antà : [post n° 202860]

spyware

ciao a tutti, sto cercando un valido antispyware, possibilmente in italiano, facilissimo da usare e che vada d'accordo con avast.
avete qualcosa da consigliarmi?
beppe :
ce ne sono molti free in rete; Spybot, ad aware e tanti altri basta cercare.
Però quello che mi ha risolto problemi che altri non riuscivano è HijackThis.
Leggi qui.

www.ilsoftware.it/hijackthis.asp

Ti scarichi il programmino, lo lanci fai il log del tuo pc, copi tutto il log e lo inserisci nella casella di testo e lo fai analizzare alla fine ti indicherà quale sono i file buoni e quelli cattivi. Poi segui la procedura per capire come si cancellano e dovresti risolvere, almeno con me ha funzionato.
anika :
come si fa il log? Grazie
beppe :
Allora dopo avere installato il rpgramma HijackThis lo avvi quando si apre la finestra clicchi su: "Do a system scan and save a logfile"
Fatto questo ti si apre una pagina di blocco note con una sfilza di file. A questo punto selezioni tutto ciò che c'è dentro e fai copia.
Apri il link:
www.ilsoftware.it/hijackthis.asp
e nella finestra vuota che ti compare in fondo alla pagina incolli ciò che avevi copiato e clicchi su analizza.
Alla fine ti farà vedere una pagina con tutti i file analizzati e se ce n'è qualcuno cattivo te lo evidenzia in modo inequivocabile. Poi ti dico come fare per eliminarlo eventualmente, ma la procedura potrebbe essere difficoltosa se ne capisci poco.
antà :
ciao beppe, grazie per il consigli, ho fatto come hai detto tu con HijackThis, anche se non è proprio così semplice (io non ci capisco molto di ste cose e non so l'inglese...) il programma non ha riscontrato file nocivi, mi ha solo segnalato 3 sospetti, si tratta sostanzialmente di programmi che dice girano correttamente ma meglio controllare l'installazione e se lo ritengo opportuno anche con un antivirus. mi sai spiegare cosa devo fare, o meglio, tu da esperto cosa e come faresti?
grazie e ciao
trilly :
se non 6 affatto pratico di pc ti sconsiglio hijackthis xchè un programmino banale ma per interpretare i risultati ci vuole un po' di conoscenza del pc.
altrimenti rischi di cancellare file e applicativi che hijackthis definisce POTENZIALEMENTE dannosi e che invece sono innocui e utili al S.O.
per gli esperti in materia invece lo consiglio, io lo uso da molti anni e lo trovo eccezionale.
beppe :
..allora lascia perdere. Credevo che avessi un minimo di praticità.
Perchè alcune volte HijackThis ti evidenzia dei file che potrebbero essere sospetti ma che in effetti sono normalissimi file di sistema o di qualche programma. La loro rimozione coprometterebbe il buon funzionamento del pc.
Magari fagli fare un giro con spybot o adaware e vedi come va.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.