Giada : [post n° 203518]

calcolo RAI - dia

Buongiorno a tutti, ho dei dubbi e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi ...
sto preparando una dia per lavori interni ad un'appartamento (al 8° piano di una palazzina) che comprendono la demolizione della parete che separa il corridoio dal soggiorno, rendendolo così un unico ambiente.
Dubbi:
- quando vado a verificare i RAi devo inserire anche quelli dei locali non interessati? o posso inserire la dicitura del tipo "Ambiente non modificato"
- per sfizio ho controllato i Rai dei locali non interessati dai lavori ed ho notato che alcuni non rispettano la normativa. sono incerta su come mi devo comportare.
grazie per l'aiuto
ArchiSilvio :
Per quanto mi risulta, i locali non modificati sono esclusi dalla verifica (N.B.: però non devi modificare neanche la destinazione)
Controlla comunque il Regolamento edilizio e d'igiene del tuo Comune
policano :
quoto archisilvio, in casi analoghi io indico sui vani che non verifico "NON OGGETTO D'INTERVENTO". Non so se sia la cosa più corretta, ma fino ad ora nessuno ha avuto da eccepire...
Giada :
grazie di cuore per i consigli!!!venerdì consegnerò la pratica seguendo i vostri suggerimenti.....grazie grazie
Ily :
Comunque i RAI vanno secondo le normative dell'epoca di costruzione dell'edificio: esempio, un appartamento in centro storico o un edificio esistente ante 1975 deve avere almeno 1/16, quindi se io modifico una stanza e il RAI passa ad esempio da 1/7 a 1/9 è ok.
Giada :
Grazie Ily, per logica ero giunta alla stessa conclusione, ma la conferma da parte tua mi fa stare decisamente più tranquilla...grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.