Inermes : [post n° 203534]

Condominio. Infissi: spesa condominiale o personale?

Il condominio in cui abito ha nominato un tecnico per la verifica dei lavori di manutenzione necessari. Quando è venuto nel mio appartamento ha voluto visionare anche gli infissi. Questo perchè gli infissi al degli uffici al primo piano "perdono" quando piove; quindi li ha verificati tutti. Inoltre era anche accompagnato da un serramentista che ha preso già le misure per un preventivo.
Ovvero: l'Ingegnere sostiene che queste sono spese condominiali perchè se piove all'interno non ci sono più i requisiti per l'agibilità.
Secondo me la spesa dev'essere sostenuta dai singoli proprietari, fermorestando l' "estetica" condominiale.
Sbaglio?
Fra :
sono spese personali a meno che gli infissi non siano quelli delle zone comuni
kitto :
probab vogliono cambiare anche i tuoi e se è così devi pagare anche tu
Ily :
Se lei è la proprietaria nessuno può obbligarla a cambiare alcunchè!!!
kitto :
Non credo. Se il condominio decide (per vari motivi) di cambiare gli infissi da legno ad alluminio lei, anche se proprietaria, si deve adeguare.
matteo.s :
Il problema delle manutenzioni/sostituzioni degli infissi in facciata è un annoso problema che riguarda un po' tutti i condomini.

Pure la legislazione non è chiara in merito a chi spetti (proprietario o condominio), la manutenzione straordinaria e o sostituzione degli infissi.

Di norma si procede come segue:
se le gli infissi sono di fatto parte integrante della facciata, perchè per esempio sono elementi di facciate strutturali in vetro, allora la manutenzione straordinaria e sostituzione è a totale carico del condominio. Mentre quella ordinaria spetta al proprietario.
esempio, la pulizia delle tag-graffiti al piano terreno è di competenza condominiale, la sostituzione di un vetro rotto è di competenza condominale; mentre la sostituzione delle guaine di chiusura sono di competenza del proprietario.

Se gli infissi non sono parte integrante della facciata, perchè sono classiche finestre con davanzale o porte finestre su balconi di pertinenza, allora la manutenzione ordinaria, straordinaria e sostituzione è a totale carico del proprietario, che ne dispone come vuole (nel senso che nè il condominio o nessun altro può obbligare la loro manutenzione o sostituzione).

Su internet puoi trovare sentenze della cassazione su questi temi.
kitto :
provo a spiegarmi meglio.
Se un condominio ha gli infissi esterni verniciati di rosso e dopo riunione e votazione, decide che il colore deve cambiare in verde si devono adeguare tutti, anche chi non è d'accordo.
policano :
in linea generale quoto matteo per quanto visto fare in casi ordinari...
Inermes :
Grazie a tutti per le risposte.
Chiarisco alcuen cose:
non è in discussione un cambio estetico della facciata
gli infissi da sostituire non sono relativi a parti comuni del condominio ma a parti dei singoli

Inoltre il condominio è così costiruito:
Piano Terra: Negozi e ingresso condominio
Piano Primo: Uffici con parte bassa piena (piena) e infissi a nastro continui parapetto-solaio,
Piano 2-3-4: Appartamenti con normali Finestre.

1 - La questione è sugli infissi del Primo Piano. Possono essere considerati parte integrante della facciata? Penso di no, alla fine sono solo Finestrature continue alte ca1,70m (da 1,00 a 2,70m)

2 - Se gli infissi del primo piano fossero a carico del condominio allora gli appartamenti sarebbero "discriminati" perchè hanno semplici finestre...
E chi li ha già sostituiti? Dovrebbe chiedere il rimborso al condominio?

Matteo.S. Ho cercato un po', ma niente riferimenti specifici. Potresti segnalarmi link per sentenze su questo caso.

Grazie
matteo.s :
Il mio condominio è composto più o meno come il tuo:
Piano rialzato e rpimo piano con facciata strutturale, poi il rivestimento è in mattonelle di klinker; finestre "normali" dal piano 2° all'8° ai lati della facciata, mente le finestre del bow window centrale sono a nastro, altezza viso, a filo facciata.
Naturalmente, queste utlime cambiano sia in materiale che in estetica delle finestre attigue sulle stesso piano (in legno), riprendendo l'estetica della faccita strutturale.

Noi ci comportiamo così (e abbiamo 2 inquilini avvocati):
la manutenzione della facciata strutturale fino al primo piano è a carico condominiale, la manutenzione delle finestre a nastro è a carico condominiale.
(intendo registrazione dei cardini, sostituzione della maniglia di apertura, sostituzione della persiana integrata nei due vetri).
La sostituzione degli infissi per ora non è mai stata fatta (nonostante l'età dell'edificio, hanno anocra una buona qualità).

La manutenzione delle finestre in legno è a carico del proprietario.
Inermes :
Anche il mio ha i klinker blu!!!!
Ti ringrazio... vedremo cosa accadrà in assemblea.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.