si possono effettuare ancora lavori in economia?

messaggio inserito martedì 7 luglio 2009 da arch del Sud

[post n° 203641]

si possono effettuare ancora lavori in economia?

buongiorno a tutti
vorrei un vostro aiuto: devo fare una DIA per una manutenzione straordinaria in un paesino dell'entroterra calabro e mi han detto che non è ppossibile effettuare più i lavori(rifacimento intonaco scala esterna e apertura di due finestre) in economia?...di qualsiasi entità siano i lavori!!
qualcuno può dirmi se questa informazione corrisponde al vero??e se esiste una normativa a cui poter far riferimento!!
grazie a tutti :)

buona giornata
:
Diciamo che il vecchio sistema di fare i lavori cosidetti in economia (fatti in famiglia con l'aiuto del cognato, amico etc etc.) molti comuni non lo accettano più.
Oggi per lavori in economia si intendono quei lavori in cui il cliente compra tutti i materiali e l'impresa mette la manodopera.
ciao
:
Grazie Beppe
ma quindi secondo te dovrei specificarlo che il mio committente intende comperare i materiali e la ditta metterà la manodopera?...ma ci sarà sempre bisogno del DURC e dell'organico medio annuo dell'impresa vero?
grazie ancora
:
No. Al comune di questi accordi tra cleinte ed impresa non frega nulla. Tu devi solo mettere che l'impresa è tizio allegando contestualmente il DURC e dichiarazione organico medio annuo.
ciao
:
E se io voglio fare i lavori da me stesso(a) perchè magari faccio il muratore di mestiere e lavoro il sabato, la domenica e la sera, magari con l'aiuto di mio fratello e del mio figliolo?!? Non credo esista una legge che OBBLIGA ad avvalersi di imprese riconosciute.
:
Capisco cosa vuoi dire, ma se fai i lavori senza l'ausilio di una impresa come fai a certificare per esempio gli impianti? Se qualcuno si fa male nel cantiere come giustifichi la cosa?
Oggi l'evoluzione della norma ha portato a vedere scomparire i lavori in economia fatti secondo il vecchio orientamento.
Certo è che rompere, riparare, sostituire anche parti strutturali non è come pittarsi la casa col pennello o rullo, cosa quest'ultima, che abbiamo fatto un pò tutti.
:
Sarei curiosa di sapere come si comportano da questo punto di vista le cosiddette cooperative di autocostruzione...
:
Per Beppe: e se io cado dalla scala mentre sto riverniciando le persiane o sistemando i coppi sul tetto (come faceva mio nonno) come giustifico la cosa?!? Beh, però ad esempio potrei voler procedere personalmente alla sostituzione degli infissi (DIA) o all'abbattimento di un tramezzo per unire la cucina e il soggiorno, ad esempio...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.