anto : [post n° 204063]

prestazione occasionale e ritenuta

Salve,
ho da poco finito un lavoro per una cliente...lavoro di poco conto. Non ho nè partita Iva e nè tantomeno sono iscritta alla cassa. Posso emanare una fattura per prestazione occasionale. Documentandomi però su internet, ho letto che "Se il committente è un privato non devo applicare la ritenuta d'acconto in quanto quest'ultimo non riveste la qualifica di sostituto d'imposta.
Se invece il committente è un soggetto IVA dovrò applicarla e lui me la verserà ".
La signora non è un soggetto IVA. Gliela devo comunque fare la ricevuta?Che ci scrivo?
P.S.:e se la signra non mi vuole versare la ritenuta (o quello che sia) ma vuole pagarmi a nero..io come devo comportarmi? Devo versare quel 20% di tasca mia a nome suo? E' possibile? E se non faccio nulla e mi metto i soldi in tasca cosa mi accade..tenendo conto che ho comunque messo un timbro...
Grazie a tutti per l'attenzione
Anto
beppe :
se non hai partita IVA e non sei iscritta a nessuna forma previdenziale, hai espletato una prestazione professionale in forma illecita.
Per potere esercitare la LP, devi essere abilitato ed iscritto ad ordine professionale, avere una P.IVA ed essere iscritta ad Inarcassa.
Leggi art.61 comma 3 D.L. 276/2003

www.parlamento.it/leggi/deleghe/03276dl1.htm

trilly :
stai facendo un illecito!!
chiedi ad un commercialista come ti devi comportare..
(magari dovevi chiedere anche all'ordine..)
alice :
io ricordo che una volta l'ho fatta ed era una ricevuta appunto, non una fattura,ho calcolato il 20%per la ritenuta d'acconto e non ero iscritta all'inarcassa e non avevo partita iva)
trilly :
dipende x cosa hai emesso ricevuta. se hai prestato opera"intellettuale" da architetto e hai emesso ricevuta non lo potevi fare.
anto :
ma è mai possibile che per 500€ di guadagno una volta l'anno(perchè è l'unico in questo anno) devo iscrivermi alla cassa e aprire partita iva?
trilly :
hai perfettamente ragione...eppure...in Italia è così!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.