Dori : [post n° 204228]

Apetura Partita IVA

Buongiorno a tutti, forse sarò ripetitiva ma leggendo tanti post non ho trovato quello che sto cercando..
In questo momento sono dipendente e probabilmente da settembre sarò licenziata. In questi giorni però mi è capitata l'occasione di collaborare con un'azienda per una progetto. Quello che vorrei capire è se già fin da ora posso aprire p.Iva..
Grazie a chi mi risponderà..)
kitto :
puoi tranquillamente farlo
Dori :
Grazie Kitto!
commercialista emanuela :
La p.i. puoi aprirla quando vuoi ma è importante valutare con un commercialista se ti conviene farlo ora o aspettare gennaio per non "bruciarti" un anno di agevolazioni fiscali in base al regime fiscale che adotti
Ciao
email
Dori :
Ti ringrazio Emanuela, dopo il tuo consiglio ho fissato un appuntamento con un commercialista per la settimana prossima..ma per curiosità cosa significa "bruciarti un anno di agevolazioni?"

Grazie
commercialista emanuela :
Ciao Dori, hai fatto benissimo.
Significa che se ad esempio volessi optare per il regime agevolato (è una scelta che si può effettuare solo in sede di apertura p.i. e non successivamente ecco perchè è importante parlare con un commercialista prima di fare le aperture) questo vale per 3 anni e decorre dal 01.01 dell'anno di apertura quindi se apri adesso e calcolando che magari ad agosto non lavori, per soli 4 mesi di apertura nel 2009 ti sei giocata il primo anno di agevolazioni e comunque conta 2009-2010-2011; se apri a gennaio avrai l'agevolazione per il periodo 2010-2011-2012!!!
Ciao
Emanuela
Dori :
Grazie!! ho capito..mi sembra un ottimo consiglio..
Buona giornata

Ciao
commercialista emanuela :
Di nulla!
Ciao e buona giornata anche a te (io la passo sommersa da contabilità e dichiarazioni!!!)
Emanuela
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.