serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 13 luglio 2009

i post di lunedì 13 luglio 2009

Cris : [post n° 204296]

.progettazione sala prove.

ciao a tutti...
dovrei progettare la realizzazione di una sala prove all'interno di un locale (che attualmente è un magazzino al di sotto di un paalzzo residenziale).
Sapete bene o male quali sono le regole ASL, quali quelle dei vigili del fuoco, e, in generale, come è opportuno muoversi con cambio di destinazione d'uso, ecc.ecc?
grazie a tutti
Egle : [post n° 204291]

Tempi di istruttoria di una pratica

Cari colleghi, vorrei presentarvi questo caso: è possibile che una pratica per un P.d.C. consegnata a gennaio non abbia ancora ricevuto alcuna comunicazione dall'UTC se non il numero di protocollo assegnatole? non ricordo ora il riferimento normativo, ma, nel caso di richiesta di documentazione integrativa, l'UTC non dovrebbe chiederla entro 60 gg dal ricevimento della pratica o ricordo male? qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito? GRAZIE in anticipo!
Campanellino : [post n° 204288]

Quando si può evitare l'agibilità

Non ho ancora capito una cosa: ma quali sono gli interventi edilizi che si possono eseguire senza richiedere successivamente il certificato di agibilità? Normalmente per le opere interne non l'ho mai visto richiedere ma, stando a ciò che dice la normativa, va richiesto quando vengono modificate le condizioni di "sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico".
Quindi in teoria:
- sposto un tavolato e mi serve l'agibilità, perché intervengo sulle condizioni di salubrità
sara : [post n° 204281]

PROFONDITà STANZA - RAI

ciao tutti, ho un piccolo dubbio riguardo al calcolo dei rai, confido nel vostro aiuto ...
se in una stanza con profondità differente in corrispondenza della portafinestra e della finestra... quale dimensione delle due considero come profondità della stanza?devo fare la media tra le due profondità o considero per portafinestra e finestra le relative profondità?
grazieeee
andrea : [post n° 204277]

asseverazione chi la firma?

Buongiorno a tutti,
sono costretto a rinunciare alla D.L. a causa della distanza del fabbricato in costruzione dallo studio. Qualcuno saprebbe dirmi
se l'asseverazione finale la devo firmare io o il direttore dei lavori?
Grazie
Andrea
KITTY : [post n° 204276]

tariffa giusta?

Dia per la realizzazione di una scala esterna in cemento per poter raggiungere una cantina/sgabuzzino seminterrata, lavoro semplicissimo, tavola fatta in una mattinata, secondo voi è giusta una richiesta di 250 euro come imponibile della fattura?
Le spese sostenute (diritti di segreteria, 52 euro) devo farle rientrare nell'imponibile o le aggiungo successivamente?
Scusate ma è la mia prima fattura...
ame : [post n° 204260]

DOCFA

Ciao a tutti, sapete dirmi se per una variazione docfa con un sub. soppresso e uno costituito devo inserire l'elaborato planimetrico.
Grazie
gianni
Da : [post n° 204251]

pratica enea per azienda

ciao, il mio serramentista di fiducia mi ha chiesto di fare una detrazione per un'azienda.
mi ha chiesto qual'è la mia parcella e per questa sera devo dirgli il prezzo..
mi sembra che la pratica enea sia uguale sia per una società che per un privato. è giusto chiedere la stessa cifra o devo chiedere di più ?
devo compilare o vedere delle pratiche diverse?
se potete darmi un consiglio, devo
Lula : [post n° 204246]

tariffa?????????????

cari colleghi,
nella mia prima esperienza in proprio mi trovo spiazzata per quanto riguarda la compilazione della tariffa professionale che dovrei applicare.
ho redatto una dichiarazione di conformità alla normativa vigente in materia di edilizia, igiene, sicurezza e prevenzione incendi per una piccola unità immobilare al fine di farle ottenere il permesso per avviare una attività come casa vacanze.
ho effettuato sopralluogo e rilievo dell'immobile, ho redatto una planimetria completa, mi
March : [post n° 204238]

Copie progetti

Ciao a tutti compagni di svetura in questa problematica epoca!!
.. Cnq otttimismo a parte volevo sottoporvi un mio dubbio!!.. un mio cliente vorrebbe avere copia di un progetto che stanno realizzando in un lotto con cui una sua prorpietà confina. Ora presentata domanda in Comune gli è stato detto che è sottoposta a approvazione del titolare del P.D.C.! a me risulta che i progetti approvati siano atti pubblici accessibili!! prima
walker texas ranger : [post n° 204231]

Concorsi ed abilitazione professionale

Ciao, mi chiedevo se, per partecipare ad un concorso di architettura all'estero, sia necessaria l'abilitazione professionale (espressamente richiesta nei bandi di concorsi rilasciati in Italia). Avevo intenzione di partecipare ad un concorso in Polonia (mia moglie è polacca e io parlo la lingua), ma non mi è chiaro questo punto. Certo, ovviamente scriverò e chiederò, diciamo che la mia curiosità è di carattere generale.
Dori : [post n° 204228]

Apetura Partita IVA

Buongiorno a tutti, forse sarò ripetitiva ma leggendo tanti post non ho trovato quello che sto cercando..
In questo momento sono dipendente e probabilmente da settembre sarò licenziata. In questi giorni però mi è capitata l'occasione di collaborare con un'azienda per una progetto. Quello che vorrei capire è se già fin da ora posso aprire p.Iva..
Grazie a chi mi risponderà..)
aurorabuia : [post n° 204225]

Ricostruzione abruzzo

Egregi colleghi, ho letto che sono state pubblicate le imprese aggiudicatarie degli appalti per la ricostruzione degli Abruzzi.
Dove è possibile prenderne atto?
Grazie a tutti!!!!
mary : [post n° 204220]

Dimensionamento alloggi

Ciao,sono alle prese con un frazionamento e ristrutturazione edilizia,volevo sapere se è possibile avere un alloggio composto da un locale adibito a cucina di 11 mq ed una camera doppia di 21 mq,più bagno e disimpegni,soprattutto senza quindi il vano soggiorno.
grazie
Andrea : [post n° 204216]

Miscelatore con bottone

Personatemi cari colleghi, è con grande vergogna che pongo questo quesito a tutti voi!
Ho nella doccia un miscelatore con una leva che seleziona l'acqua calda e fredda e la potenza del getto ed un bottore che fa partire il getto.
Pigio il bottone, ma l'acqua esce solo per pochi secondi....qualcuno sa aiutarmi, conosce questi prodotti? O dovro' farmi la doccia a vita tenendo schiacciato un pulsante?
Grazie a tutti!
archibugio : [post n° 204211]

Professionista all'estero

Egregi colleghi,
sono un architetto iscritto all'Ordine in Italia e mi hanno chiesto di occuparmi di una ristrutturazione in Francia.
Posso farlo? e quali pratiche devo fare per poter operare in quel paese?
Ho provato a chiedere lumi al mio Ordine ma, in questo periodo di ferie estive, la nostra segretaria (personaggio di una disponibilità unica) non sapeva cosa rispondermi e provava ad informarsi presso altri colleghi.
Qualche professionista ha già
bonaparte : [post n° 204209]

ABILITAZIONE INSAGNAMENTO

Qualche hanno fa provai a fare qualche ora ma poi rinunciai a causa dell'obbligo di frequentare le ssis x conseguire l'abilitazione. ora mi dicono che questo obbligo è decaduto e che ci sono nuovi metodi di reclutamento, qualcuno ne sa qualcosa di più? purtroppo dal sito del ministero nn riesco ad estrapolare nulla!
Achille : [post n° 204197]

Parcella D.I.A.

Vorrei chiedervi un consiglio se possibile.
Io dovrei fare una D.I.A. per un mio amico consistente nella demolizione di un tavolato, divisorio tra la cucina e il soggiorno. E' una cosa minima.
Secondo voi quanto potrei chiedere per la pratica?
Datemi un'idea per favore.
Grazie e buon lavoro a tutti!
Achille
alice : [post n° 204195]

offerta economica

ciao a tutti,
devo presentare un'offerta economica.Qualè la dicitura corretta?Siccome ho aderito al regime dei contribuenti minimi come devo scrivere?La percentuale richiesta sui lavori previsti è dell'x% oltre Cassa e ....ritenuta d'acconto?
Grazie

i post di lunedì 13 luglio 2009