sara : [post n° 204581]

soggiorno con disimpegno

...un dubbio che potrebbe risolvere tanto ...
ho un soggiorno a forma di "L", il lato più corto in realtà funge da passaggio (poiche ci sono due porte)... il dubbio è:Posso definirlo sugli elaboati della dia come disimpegno o è un'idea assurda?
grazie a tutti

per essere più chiara:

---- porta ------I
I
porta
I
I-------------
I
soggiorno I
I
------------------------------
sara :
avevo provato a disegnare la stanza ..ma non mi ha tenuto le tabulazioni...
beppe :
fai prima a stamparlo in formato jpg e lo metti su:

www.imageshack.us/

l'alfabeto Morse non tutti lo conosciamo
policano :
in attesa del disegno credo comunque che se il disimpegno non è definito da muri non sia definibile come tale...come lo individui altrimenti (anche per il calcolo dei RAI del sogg o la definizione dei vani catastali?
sara :
beppe, in effetti avevi ragione :D ....
ho fatto come hai suggerito ho caricato l'immagine, se gli puoi/potete dare un'occhiata e dirmi cosa ne pensate:
http://img189.imageshack.us/img189/8978/disimpegno.jpg
oppure
http://yfrog.com/59disimpegnoj

IL DUBBIO consiste in:
per il calcolo dei RAI del soggiorno (25mq) devo tenere in considerazione la profona causa della profondità del balcone, questo fa si che l'illuminazione non sia sufficiente (1/11).
Se però l'area tratteggiata in giallo (nell'immagine caricata) la posso considerare come disimpegno (poichè in realtà funziona da passaggio) , in quell'aria prevedo l'illuminazione artificiale ed il soggiorno, ridotti i mq rientrerei con i RAI.
Mi auguro di essere stata chiara ... ho bisogno di un vostro aiuto, non so come uscirne!!!!
policano :
a me pare una forzatura...attendo beppe
Ily :
Il soggiorno è in un edificio già esistente? Se si, ti basta un RAI di 1/16
mary :
a firenze il regolamento è chiaro, non so però in che comune ti trovi,è un unico vano se l'apertura tra i due spazi è maggiore o uguale di 1.40 m e la superifice dell'apertura maggiore o uguale di 4 mq.se vuoi creare un disimpegno quindi ti basta creare delle mazzette per un'apertura inferiore a 1,40 m. controlla sul r.e. del tuo comune probabilmente alla definizione di locale
beppe :
Anche a me sembra una forzatura.
Poi è chiaro che tutto dipende dal RI del tuo comune. Quindi la risposta può dartela soltanto il tecnico.
Ma se posso permettermi di suggerire un eventuale recupero di RAI mancante, qualora non dovessero darti l'ok, perchè non metti in comunicazione cucina e soggiorno abbattendo quella parete divisoria.
ciao e scusa l'intromissione.
beppe :
...in modo che recuperi superficie dall'apertura che c'è in cucina.
poipoi :
ma hai fatto bene i calcoli?
si direbbe illuminato e aerato a sufficienza.
se non leggo male hai 4.68 mq di aperture.
se il soggiorno è di 25 mq stai a un po' più di 1/5
oppure ho capito male?
sara :
per poipoi ... a livello di aerazione sono a posto, per quanto riguarda l'illuminazione ho dovuto tenere in considerazione l'aggetto del balcone del piano di sopra che è>di 150 e togliere i primi 60 cm .... quindi la parte illuminante si riduce drasticamente!
sara :
Curiosità per Ily ... l'edificio in oggetto è esistente ed il comune è Milano ... in quale normativa trovo il valore di 1/16 che mi indichi, così da poter andare dal tecnico tranquilla ..... in ogni caso grazie a tutti è da qualche giorno che ci sto sbattendo la testa!
Ily :
Devi guardare sul regolamento edilizio: in tutti i r.e. che ho visto (circa una decina, provincia di Bologna) il valore era sempre 1/16.
In che zona di prg sei?
P.S. Per l'edificio esistente deve essere un edificio costruito prima dell'entrara in vigore dei RAI a 1/8 quindi se non erro prima del 1975, e deve essere autorizzato o condonato (se non è un edificio storico, naturalmente).
sara :
zona B1 con funzione R ... ora provo a controllare ..grazie
sara :
Ragazzi , alla fine sono andata dal tecnico .... ha concordato che a livello teorico il mio ragionamento funzionava, ma a livello normativo era proprio una presa per i capelli ... nel caso potesse interessare a qualcuno , il tecnico mi ha suggerito due opzioni: 1) provare a presentare la pratica così (visto che sono fuori proprio per poco) e vedere se mi viene respinta/accettata;2) chiudere quella porzione di soggiorno con una parete mobile legno-vetro.....è inutile dirvi che ho scelto la seconda!!!!! Grazie a tutti .... siete stati eccezionali!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.