KITTY : [post n° 209197]

OBBLIGO PANNELLI SOLARI LOMBARDIA

ripropongo il quesito in modo più preciso...
PdC dell'agosto 2004.
il 2/2/2007 entra in vigore il 311/2006 che obbliga installazione pannelli solari per prod. 50% acqua sanitaria
variante al PdC del luglio 2007 con aumento di volumetria di circa 300 mc

Ho chiamato in comune e ovviamente quello con cui dovrei parlare è in ferie fino al 5 ottobre...Per quello con cui ho parlato fa fede il rilascio del PdC quindi 2004 quindi niente obbligo...ma non è sicuro...



KITTY :
mmh..leggendo il decreto mi è venuto un altro dubbio...parla di nuove costruzioni o nuova installazione di impianti...gli impianti ancora oggi non ci sono...quindi ci sarei dentro in pieno...
ma a nessuno è mai capitato un caso simile?
Da :
se per l'aumento di volumetria hai usufruito dell'art. che dava il bonus in cambio della maggiorazione della prestazione energetica si, altrimenti vale la data del pdc.
ma non potresti metterli lo stesso per valorizzare l'immobile e contribuira al risparmio energetico? i pannelli solari non incidono tanto sul costo, prova a far fare dei preventivi.
KITTY :
No, l'aumento di volumetria era dovuto all'acquisto da parte della società proprietaria di un altro terreno a fianco...
Le case (perchè sono 2) sono di proprietà dell'impresa di costruzioni dove lavoro...ragion per cui se li devono mettere li mettono, altrimenti certamente no...
KITTY :
scusa, ma quale sarebbe l'articolo di cui parli???
Da :
trovato! L.R. n° 33 del 28 dicembre 2007 (art. 12).
BURL 1° supplemento ordinario del 29 dicembre 2007.

spero che le indicazioni ti siano di aiuto, io divento matta ogni volta che devo cercare qcosa sul sito della regione.

KITTY :
io capisco sempre di meno...
Premesso che per questi due edifici sono stati richiesti ben 3 permessi di costruire...e lì non so, credo che il progettista sia un po' stordito...o che in comune siano un po' strani.
Il primo permesso è del 2004, poi è stata chiesta una variante approvata nel settembre 2007 (quindi la legge che mi diceva Da ancora non c'era...), ma è stata chiesta tramite permesso di costruire...ora l'ingegnere progettista ha presentato una nuova domanda di permesso di costruire per le sistemazioni esterne...a mio parere bastava una dia, però bih, magari in comune a madesimo procedono così...
Ho chiamato lui per capire meglio l'iter di questa pratica e capire qualcosa di più...
Da :
si, devo dire che è molto strano. noi le varianti le abbiamo sempre fatte come DIA, non vedo il motivo per fare il pdc, ma a madesimo non so come siano.
cmq per ogni dubbio dovrebbe essere il progettista che firma il pdc a dire se servono oppure no perchè deve inserirli nella pratica.
Secondo me non siete obbligati, altrimenti il comune avrebbe chiesto le integrazioni alle pratiche con la posizione dei pannelli.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.