franci : [post n° 209360]

Restauro conservativo

Buon pomeriggio a tutti
...chiedo a voi per un aiuto: un cliente mi ha chiesto di trovare una soluzione per valorizzare la facciata di un edificio (1 piano + sottotetto-è un'attivita commerciale di circa 30mq).
Il problema è che il fabbricato, pur non avendo nessuna qualità architettonica, ricade in una zona di restauro conservativo e quindi non sono ammesse nè le nuove aperture nè l'uso di rivestimenti di facciata.
Avete delle idee o conoscete un modo per aggirare l'ostacolo ed intervenire così sul fronte? Grazie per l'aiuto


luca :
Se i rivestimenti sono esclusi, e le bucature anche io penserei all'uso del colore (se non e' stato proibito dalle norme), nel nord europa tentano spesso di abbellire i palazzoni prefabbricati degli anni '70 con disegni vari. A Danzica ho visto un palazzone di 12 piani in u quartiere popolare abbellito con mongolfiere coccinelle e fiori, al contrario di quello che si puo' pensare l'effetto era molto ineteressante e dava un poco di identita' ad un quartiere triste ed ameno.........Ti consiglio di studiarti un disegno geometrico basato su 2 max 3 colori e progettare la facciata solo su un motivo geometrico
andrea :
prova con delle modanature attorno alle finestre, marcapiano....
poi comunque dipende dalla morfologia in cui si trova.
Ily :
Per le modanature ecc... ci sono precise regole compositive, diverse da città a città, e non si possono mettere a casaccio. Inoltre se si vogliono fare bene, cioè secondo i criteri e le lavorazioni tradizionali, sono piuttosto costose, ed è difficile trovare i decoratori capaci di farle.
franci :
Grazie per i suggerimenti...ma questo è "1 simil casetta" proprio con nessuna qualità architettonica: fronte 8mt x 7h di altezza circa, attualmente ha una porta di accesso al negozio con lateralmente due finestre rettangolari che fungono da vetrina.
L' apertura chiesta dal cliente doveva essere nella parte di muro sopra l'ingresso in corrispondenza del sottotetto.
Attulmente questa zona prende un po' di luce solo da due piccole finestrelle che si affacciano sul cortile posteriore.
Ily :
In che città sei? La casa è vecchia e riconoscibile come tale? Se si, potrestri fare una decorazione "a fasce" (se vuoi ti spiego cos'è)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.