Emanuele : [post n° 209411]

PROGETTO DISTRIBUTIVO e INTERIOR DESIGN quanto chiedere?

Buongiorno a tutti,

Ho sviluppato per un amico il progetto per il suo appartamento 150mq su 2 livelli. Partito dal grezzo e date le finiture da capitolato ho ridistribuito completamente gli ambienti interni sviluppando 2 grandi openspaces divisi da un enorme libreria/mobile funzionale che si sviluppa su due livelli dell'appartamento.

il lavoro svolto è stato:

- Rilievo interno
- progetto distributivo (2 soluzioni)
- Progettazione e ricerca arredi (ricerca del/i mobiliere/i per realizzazione su misura e adattameto del progetto ad elementi standard per contenere i costi + elemnti su misura per rifinire i mobili) importo libreria e cucina circa 40000euro (contate che si sviluppa il mobile su 2 piani ed è un vano contenitore che ingloba cicina armadi librerie etc etc
- Progettazione esecutiva del camino e del suo rivestimento in ardesia (affiancato da esperto fumista) dimensioni camino da centro sala circa 2x1x6m h (rapporto con il fabbro per la realizzazione camino, per la realizzazione strutture, disegno lastre ardesia etc...) importo camino circa 12000euro
- Progetto esecutivo della scala in cemento a vista resinato spesa: l'ho fatta rientrare in accordo con l'impresa nella cifra d'acquisto
- Progetto esecutivo delle balaustre dei pianerottoli con lastre in vetro ad incastro a pavimento (contatti con gli artigiani fabbro e vetraio 3 preventivi) importo 1800euro
- Scelta con il cliente dei materiali in funzione delle possibilità di capitolato
- Scelte esterne a capitolato per porte interne trovato io artigiano ad un prezzo buono poco superiore a capitolato
- Scelte corpi illuminanti e progettazione-disposizioni di tutto l'impianto elettrico
- esecutivo di 2 bagni (pose mattonelle, distribuzione impianti, scelte sanitari)
- Trattato i prezzi con tutti gli artigiani direttamnte (elettricista -1000euro, fabbro-500, idraulico -300, professionisti del taglio nel cemnto armato -400, etc etc...non ho tenuto dietro all'importo totale che ho fatto risparmiare anche solo passando da un artigiano ad un altro...mai a discapito della qualità...va beh questo lo reputo un buon servizio più che un valore da me monetizzabile)
- scelta con il cliente di tutto l'arredo (questo comporta girare anche tutti i negozi per vedere davvero l'oggetto e poi girare nuovamnte per ricercare il prezzo più basso)

il tutto per un impegno di circa 270 ore da me segnate

che cifra dovrei chiedere applicando il tariffario?
che cifra verrebbe già considerata un regalo...trattandosi di un amico...ma non volendo svilire troppo il lavoro dei colleghi architetti?

datemi un consiglio voi...capisco che l'elenco un po' spaventi...ma mi spaventano anche quei preventivi di certi arredatori che per mettere mobili presi da catalogo ti chiedono 15000euro!! (non me ne vogliano gli arredatori)

grazie mille
emanuele
Ily :
Considerando che l'amico è decisamente ricco (o non spenderebbe per la cucina 40000 euri, non avrebbe un appartamento di 150 mq ecc., un camino di 6 metri ecc) e che tu l'hai fatto risparmiare e seguito in tutto e per tutto non mi farei troppi scrupoli. Se è un VERO AMICO pagheràa senza fiatare quanto gli chiedi, sapendo di essere stato seguito MOLTO MEGLIO da te che da un tecnico sconosciuto che magari tede a "tirare via" per fare presto. Ovviamente se fossi al tuo posto non sarei esoso nelle mie richieste, ma nemmeno farei un prezzo di assoluto favore come per un amico che mi chiede un progetto per un appartamento "normale", magari prima casa (appartamento della nonna due camere+soggiorno+cucina avuto in eredità e stipendio di 1000 euri al mese, per intenderci).
Emanuele :
Ma che cifra intendi? :-)
beh non ha speso 40000 euro per la cucina ma per tutto il mobile contenitore che divide gli ambienti della casa...se conti che gli sono stati scontati i costi delle realizzazioni dei tramezzi e conti che il mobile è: cucina, 2 librerie e armadio camera (5m di lunghezza per 1.2m di larghezza per 6 m d'altezza e ha delle parti su misura) se guardi anche i costi del camino...sono stati fatti a costi molto competitivi.
grazie mille Ily
Ily :
Facendo un conto a vacazione io farei: 35 euro x 240 ore verrebbero 8100 euri, arriverei a 9000 con le spese (cancelleria, stampe, telefgonate, operazioni di archivio, tempo passato su internet, viaggi con mezzi tuoi, rapporto fotografico, uso degli strumenti ecc)
Da tariffa gli puoi far vedere che sarebbero 58 euri l'ora, quindi mi sembra un buon prezzo considerando il tipo di lavoro.
Si ma con 40000 euri io mi ristrutturei la casa dei miei nonni (trilocale di 100 mq) ;-)
emanuele :
right!!! :-)
salvatore :
lascia che sia lui a farti la proposta non vincolante...tanto per vedere quanto prezza in maniera ragionevole il lavoro di un architetto/amico, la sua offerta potrebbe risultare superiore alle tue aspettative, a quel punto avrai anche la possibilità di concedergli uno sconto!cmq un consiglio...in questi casi meglio chiarire sin da subito tutto!!!...si rischia di mettere a repentaglio un'amicizia!o no?
Ily :
Ma se un mio amico lavora per me io lo pago!!!!!
emanuele :
commenti giustissimi entrambi! E' che faccio più fatica a chiedere soldi che a darli (devo imparare. nota per me stesso!!!) non vorrei solo essere esoso...contando anche che mi ha assecondato in molte scelte...e non è stato il solito cliente rompipalle che ti fa cambiare in continuazione le virgole...comunque grazie mille a tutti...valuterò a mente fredda.
Ily :
Beh mi sembra ovvio che ti ha assecondato in molte scelte (anche se il gusto di certi progettisti e committenti lascia molto a desiderare, purtroppo)... Di solito si va dall'architetto sopratutto PER FARSI FARE IL PROGETTO, mica solo il timbro sulla Dia...
Se io andassi dall'architetto mi farei consigliare su tutto, o no?!?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.