mirò : [post n° 209873]

consiglio economico

Salve, mi hanno chiesto di fare un progetto architettonico di una scala esterna con l'allungamento del terrazzino che già esiste. Dal momento che questo lavoro non sarà in alcun modo dichiarato perchè sarà abusivo, volevo sapere quanto posso chiedere? La scala arriverà alla quota di un primo piano e sarà molto semplice il progetto.
Grazie a tutti
Ily :
Io fossi in te mi vergognerei di chiedere su un forum quanto chiedere per un lavoro abusivo. Tanto immagino che li prenderai a nero, quindi...
Poi dicono che gli architetti perdono credibilità. ci credo!!!
:-(
luca :
C'è grossi crisi, c'è tanta crisi, c'è pure chi dice di spendere anche se i soldi non li hai perche hanno chiuso la tua fabbrica per fare girare l'economia. Se il lavoro riciede minimo una dia e i committente non la vuole che facesse tutto da se almeno se passano i vigili non ti coinvolgera', perche se succede qualcosta sta sicuro che dira' "me lo ha fatto l'Arch Miro', dicendo che si poteva fare" . Consiglio l'acquisto urgente di mutande corazzate.
fulser :
veramente non ho parole
mirò :
Hai ragione, ma ti posso assicurare che non sono io a far sfigurare gli architetti ci sono tanti professionisti che fanno lavorare i ragazzi nei propri studi giorno e notte e non li pagano!
La mia situazione non è felice e se farò questo progetto sarà un caso isolato perchè sono retta e corretta e quel poco che guadagno lo dichiaro tutto a costo di fare la fame!
mirò :
Grazie per il consiglio, la mia situazione non è delle più felici.
Al committente l'ho avvisato dei rischi che ci sono.
Cmq starò attenta e mi andrò subito a comprare delle mutande corazzate!
Campanellino :
Scusa ma perché il lavoro deve essere per forza abusivo? E' il cliente che ti ha detto esplicitamente che non intende denunciare nulla?
Secondo me se è proprio un progetto semplice potresti chiedere 1500€ comprendendo anche la DIA...escluso il progetto strutturale che non so se serva o meno per l'intervento che devi fare.
mirò :
Me lo ha chiesto lui di fare così perchè ha già un muratore che gli costruirà la scala e gli serve solo il progetto architettonico. Io gli fatto presente delle conseguenze di questo gesto, ma non l'ha turbato minimamente. Gli farei anche il calcolo strutturale che in questo progetto serve, solo non potrei firmare perchè non ho 10 anni di esperienza in campo.
Grazie mille per l'aiuto datomi.
Paolo :
VERGOGNOSO.
Ily :
Io sapevo che i dieci anni di iscrizione all'albo servono per i collaudi statici, non per firmare strutture.
Campanellino :
Infatti anche a me risulta che i 10 anni servano solo per il collaudo.....ma poi scusa continuo a non capire la richiesta del tuo "cliente": vuole fare le opere abusive per una questione di costi? Per risparmiare?? Ma se ancora non gli hai detto nessun prezzo!!!
mirò :
mi ha chiesto semplicemente un preventivo per fargli il progetto architettonico.
mirò :
Vi ringrazio dell'interessamento!
Vi rispiego la situazione:
il cliente, la scala, se la farà fare dal suo amico muratore in ogni caso con il mio progetto o senza il mio progetto. Costui vuole farmi guadagnare qualcosa e mi ha proposto il lavoro. Ancora non gli ho detto che accetto il lavoro e non gli ho stilato un preventivo. Volevo semplicemente sapere un lavoro del genere quanto posso chiedere.
mirò :
Sulla firma dei calcoli statici mi informerò meglio, ma un ingegnere a cui ho chiesto mi ha detto che non posso firmare perchè non ho 10 anni di pratica, forse ho capito male!
Forse si riferiva semplicemente ai collaudi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.