ita : [post n° 212059]

obbligo camera matrimoniale?

salve a tutti,
ho un dubbio da sciogliere. Esiste a roma una qualche legge e/o regolamento che obbliga in un appartamento da ristrutturare a mantenere una camera da letto matrimoniale (14mq)? la situazione attuale è soggiorno 17 mq, camera 14, cucina 9, bagno, disimpegno, da trasformare in soggiorno con a/c, camera 12, camera 9, bagno. grazie.
sandra :
Se non sbaglio puoi andare tranquillo.
ita :
il problema è proprio questo: sembra che ci sia una convenzione non scritta, diciamo pure un modo di fare precauzionale (da cosa??), per cui sembra "obbligatorio" mantenere la camera da 14, pena la bocciatura della dia. A chiunque chiedo mi dice che "serve", ma poi alla domanda: "e dove sta scritto?", nessuno sa rispondere! io non riesco a trovare da nessuna parte un riferimento normativo preciso (e sopratutto scritto!) che mi obblighi!
luca :
Se e' una convenzione non scritta vale ben poco, vai dal tecnico comunale e chiedigli il riferimento normativo. Al comune Devono applicare la normativa.
Valentina :
Credo che in questo caso si faccia riferimento a questo decreto ministeriale:

Decreto ministeriale Sanità 5 luglio 1975
Modificazioni alle istruzioni ministeriali 20 giugno 1896, relativamente all'altezza minima
ed ai requisiti igienico-sanitari principali dei locali di abitazione

Art. 2

Per ogni abitante deve essere assicurata una superficie abitabile non inferiore a mq 14, per i primi 4 abitanti, ed a mq 10, per ciascuno dei successivi.

Le stanze da letto debbono avere una superficie minima di mq 9, se per una persona, e di mq 14, se per due persone.

Ogni alloggio deve essere dotato di una stanza di soggiorno di almeno mq 14.

Le stanze da letto, il soggiorno e la cucina debbono essere provvisti di finestra apribile.

ita :
grazie valentina per il riferimento. L'avevo trovato anch'io e capisco comunque non è obbligatorio avere una camera matrimoniale! Ne ho due: da 9 e 12 mq, quindi 2 singole, il soggiorno con a/c è di 20, l'appartamento di 60 e tutte le stanze hanno finestra apribile. Dunque sono in regola? A nessuno è capitato di presentare una dia con una trasformazione che abolisce la camera matrimoniale? C'è qualche tecnico comunale che ha suggerimeni in proposito? grazie mille!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.