alyce : [post n° 212066]

QUALE PARCELLA?

Prima o poi ci passano tutti, vero?! Sono al mio primo incarico: progetto di ristrutturazione di appartamento, con annesse pratiche comunali e catastali, direzione dei lavori fino alla scelta delle finiture e in parte degli arredi. Quanto chiedere?
L'Ordine in questo mi dovrebbe aiutare giusto?
grazie dell'aiuto!
Fra :
l'ordine proprio non ti aiuta, serve solo nelle controversie.
per l'importo, guarda qui e regolati (non è vincolante anche eprchè purtroppo non ci sono più i minimi tariffari per legge...) www.architettiroma.it/tariffa/parcella.aspx
davide :
quanto mi piacerebbe che cifossero ancora iminimi tariffari... me li sogno di notte....
Fra :
non sei l'unico davide :(
delli :
ma se non li applicava nessuno..... forse giusto giusto nei llpp, come base per lo sconto da fare!!!
bye bye
davide :
be non li rispettava nessuno perchè in italia si sà le leggi non sono leggi come nel resto dell'europa ma "consigli", tanto se non le rispetti il 90% delle volte la fai franca...
desnip :
dice bene delli... non li rispettava nessuno.
Anch'io me li sognavo, ma erano un incubo! Perchè sapevo che era quello che mi spettava e che non mi dava nessuno... Adesso dormo sonni tranquilli.
alyce :
Si grazie, ci avevo già dato un'occhiata.. in realtà non avevo proprio intenzione di sparare una cifra ma ero più sull'idea di percentuale sull'importo lavori. Il bello è che chiedendo in giro ho davvero le cifre più disparate, che davvero differiscono per tanto!..in + trattasi di "amico" il che complica la situazione...per ora il discorso non è stato nemmeno affrontato...
Visto che ci sono vi pongo un quesito tecnico: dovendo fare un 2° bagno, il muratore parlava giustamente di bocchetta di aereazione (il bagno è cieco), la facciata in questione è sul retro ma suppongo la semplice DIA a questo punto non basti +. Cosa potrei suggerire per evitare il foro all'esterno? CI sono aspiratori magari con filtro? Oppure, se è necessario fare l'aereazione vera e propria, posso aspettare e farla in un secondo momento rispetto alla DIA.
Bene, grazie ancorA!
P.S. Ho scritto un altro messaggio in bacheca, è praticamente identico al primo...
Fra :
alyce, un consiglio: anche se un amico (anzi, proprio epr questo) fai una bella lettera di affidamento incarico e un preventivo, non lasciare nulla solo alle parole!
Gabriella :
Sono d'accordissimo...........un bel preventivo dove indichi le fasi che seguirai e gli elaborati che produrrai e i relativi costi.
Indica anche le scansioni dei pagamenti,tipo..........alla redazione del progetto definitivo,alla consegna della DIA, a chiusura lavori.ecc...........lo fai firmare per accettazione............lettera d'incarico e via!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.