ced : [post n° 212248]

Ritenuta d'acconto

Ciao a tutti!
Sono laureata in arredamento ed architettura di interni ed ho appena superato l'esame di stato ma non sono ancora iscritta all'ordine.
Lavoro in uno studio di architettura da maggio e per adesso i pagamenti mi sono sempre stati fatti con ritenuta d'acconto (per cui ogni mese perdo il 20% di ciò che guadagno).
So che per non pagare le tasse a fine anno non devo fatturare più di 5.000 euro, e di questo non c'è pericolo!
Dato che però sulle mie ricevute scrivo "prestazione occasionale" specificando i giorni (ne metto 3 o 4 ogni mese) volevo sapere se c'è anche un limite massimo di giorni che non bisogna superare per non pagare le tasse!
Spero di essermi spiegata abbastanza...grazie a tutti!
luca :
Ti dico cosa penserebbero gli ispettori dell'agenzia delle entrate: la signora ced lavora per anni nell azienda x per 3-4 giorni al mese, percependo ogni mese un cifra media di 1000 euro.............la sig. ced non lavora occasionalmente ma continuativamente.
Apriti la partita iva con il regime dei minimi pagli lo stesso 20% e non hai problemi
poipoi :
30 giorni.
xò luca ha ragione.
Il tema è che un rapporto continuativo non si può far passare per "prestazione occasionale". A meno che non sia un libero professionista con partita IVA.
ced :
grazie delle vostre risposte!
ovviamente lo so che quello che faccio non è propriamente corretto dal punto di vista dell'agenzia delle entrate!ma avendo iniziato a lavorare in questo studio a maggio, volevo aspettare per aprire la partita iva almeno l'anno nuovo (e infatti a gennaio lo farò!)
cmq percependo uno "stipendio" di scarse 500 euro al mese non credo di correre il rischio che dice luca!:)
luca :
Non capisco perchè appigliarsi alla ritenuta d'acconto se poi la partita iva con il regime dei minimi ha gli stessi costi. Capisco che si puo' ignorare la normativa, se ci si documenta forse si evitano le c......e www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/ebe8450ae2e7bea/guid…
Ily :
Part-time vero?
Perchè sennò scappa subito!!!
ced :
si si...part time....anche se sono riuscita in passata ad essere pagata anche 350 euro al mese per un full time!:S
commercialista Emanuela :
30 giorni!
Ily :
E tu hai accettato?!? A quelle condizioni, meglio stare a casa a leggere libri di architettura, frequentare mostre e convegni (gratis) e pasticciare con Rhinoceros per tenersi aggiornati e dare ripetizioni di matematica ai figli degli amici di famiglia che arrancano alle medie!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.