Ale : [post n° 212278]

INARCASSA

Ciao,vorrei un'informazione.
Ho aperto la P.IVA a settembre 2009, è necessario che mi iscriva subito all'INARCASSA o ho davvero tempo fino ad agosto 2010 per iscrivermi, come dice il mio commercialista?
desnip :
che io sappia ti devi iscrivere immediatamente. Ma se non lo fai, mi sa che inarcassa ti considera ugualmente: non si sfugge!
Gabriella :
Non capisco il termine di Agosto 2010............se hai PI ed iscrizione all'Ordine, devi inoltrare anche l'iscrizione ad inarcassa.
commercialista Emanuela :
Non sono d'accordo con il collega. In base a cosa dovresti avere tempo fino al agosto 2010.
Quando avete dubbi così delineati sentite direttamente Inarcassa è la soluzione più diretta e certa. Io i miei clienti li faccio iscrivere contestualmente tanto Inarcassa ti considera dalla data di apertura p.i.
Ciao
email
Ale :
Grazie per le risposte ma sono ancora confusa in quanto su un blog un ragazzo poneva la mia stessa questione e ha risolto scrivendo questo:"la fatidica data c'è, ma l'avevano conservata per benino; ad ofni modo si procede all'iscrizione entro il termine di consegna della comunicazione cartacea dell'anno successivo al sorgere dei requisiti per l'iscrizione; quindi caso concreto ad oggi anno 2007, vi è l'obbligo di iscrizione entro il 31 Agosto 2008!".
Quindi sto tranquilla col mio commercialista?!
Grazie!
desnip :
e sulla base di quali presupposti normativi questo ragazzo afferma ciò?
Scusa, siamo qui, in diversi colleghi più "anziani" a dirti che non è così, in più c'è una commercialista ad avvalorarlo, e tu ti basi ancora su questa affermazione?
E allora che ci hai chiesto a fare?
Ale :
Non mi sembra affatto di non aver considerato i consigli che mi hanno dato.Sto semplicemente valutando attraverso un confronto con altre persone. Se questa mia volontà ti ha irritato non eri certo tenuto a rispondermi ed inoltre io non sono stata scortese con nessuno.
A quanto ne so un blog permette uno scambio di opinioni diverse ed un confronto tra varie fonti nel web.
commercialista Emanuela :
Tranquilla! Dammi retta: chiama Inarcassa direttamente. Io stessa se ho dei dubbi per i miei clienti agisco andando sempre alla fonte. Potrebbe anche essere legato alla comunicazione inarcassa, resta comunque il fatto che tanto paghi ugualmente dall'inizio. E' importante avere certezza su queste scadenze con Inarcasssa perchè con le sanzioni non scherzano. Chiamali.
Ciao
Emanuela
Ale :
Chiamerò subito!
Grazie!
Gabriella :
Ale,ammettiamo pure che questa procedura descritta sul blog sia vera (personalmente è la prima volta che la sento)........non cambia assolutamente niente!!!La tua iscizione ad inarcassa comincia a decorrere dal momento in cui si verificano contemporaneamente i requisiti di iscrizione all'ordine ed apertura di partita iva.Dovrai indicare queste date,quando inoltri l'iscrizione ad inarcassa,quindi non capisco che senso ha temporeggiare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.