sara : [post n° 213417]

dubbi su compenso

Buonasera a tutti..avrei bisogno di un consiglio..dopo laurea, abilitazione e master, da quattro anni lavoro in uno studio di ingegneria dove sono l'unica collaboratrice e, pur non seguendo i cantieri, mi occupo di tutto il resto(progettazione, ristrutturazioni, computi, rilievi, pratiche amministrative, certificazioni energetiche, accatastamenti e segreteria)..ho p.iva e ricevo 1200 euro netti per un impegno h 10-19, 5 gg a settimana..tenendo conto che la proposta di diminuire il mio impegno orario per fare qualche lavoro esterno mi è stata praticamente rifiutata, pensavo allora di chiedere un aumento ma non ho idea di quale sia un giusto compenso per il mio lavoro attuale..grazie a chiunque potrà darmi qualche riferimento!
luca :
un impiregato medio gadagna 1300-1400 fai tu le debite considerazioni
Fra :
purtroppo per come vanno le cose sei una privilegiata... 1200 netti di questi tempi sono una rarità, la maggior parte prende 1000 lordi per avere le tue stesse mansioni :(
una cosa non è corretta a mio avviso: le certificazioni le fai tu? e le firmi anche tu? in questo caso dovresti fartele pagare a parte secondo tariffario
bonaparte :
il fatto che si rifiutino di darti tempo per svolgere tuoi incarichi esterni è molto grave ed è la stessa situazione in cui mi trovo io... a fine anno gli faccio un conto di quanto mi hanno fatto perdere!!!
Ily :
é ovvio che cercano di impedire che i collaboratori abbiamo incarichi loro: è tutta concorrenza in più per gli studi dei titolari!!
Da :
perchè non provi a proporre un extra per le ore in più? io sono fortunata perchè dove lavoro non si fanno straordinari. non è giusto che con la scusa del forfet mensile si debba lavorare 12 ore al giorno, non siamo più nell'ottocento e la rivoluzione industriale è stata fatta anche per permetterci degli orari umani.
salvatore :
prova a portagli dentro un cliente e poi ne riparlate...facci sapere!
Ily :
x Da:

Infatti io se posso evito le ore in più, perchè sarebbe volontariato...
inca1996 :
sono daccordo con Fra, oggi come oggi quella una buona cifra!x Luca, l'impiegato medioguadagna 1300-1400.....si sapeva che era meglio fare un altro lavoro invece dell'architetto..(dal punto di vista economico, di noi poveretti all'inizio della carriera...)x Sara, forse questo non è un buon momento x chiedere aumenti...poi visto l'orario del tutto umano che fai, mi riterrei fortunata, visti i post di gente a cui viene detto "o lavori anche sabato domenica natale pasqua, o quella è la porta"
archila :
per inca:
si sapeva?!?!?!
scusa ma come fai a dire una cosa del genere? pensare che "si sapeva" significa caricarci sulle spalle l'intera responsabilità di una situazione IN-GIUS-TA. non sono d'accordo.
fino a prova contraria ho studiato non perchè io appartenga dell'ordine dei flagellanti, ma perchè adoro l'architettura, amo la cultura, e ho voglia di lavorare sodo per migliorare la mia condizione.

inca1996 :
wow archila!scusa non volevo offendere te, ne tanto meno la nostra categoria!!il "si sapeva" era solo inteso sul fatto che, nonostante anni di studi faticosi e nonostante si lavori faticosamente, spesso con orari pesanti, l'essere sottopagati è cosa nota oggi. come ho scritto il "si sapeva" è solo dal punto di vista economico.
d'altro canto c'è addirittura una categoria sotto parole chiave di qs forum che dice "era meglio se facevo l'idraulico"
non mi sembra di essere scesa nel merito di chi ha causato o cercato questa situazione IN-GIUS-TA
continua a lavorare sodo e amare la cultura.
buon lavoro
archila :
ciao, scusami tu se sono saltata su in questo modo.devo avere interpretato male il tuo "si sapeva" come se intendessi che la cosa è nota da tempo, per cui "chi te l'ha fatto fare", "ma capirai se non lo sapevi prima" ecc ecc cose che purtroppo mi sono sentita dire.
ho capito solo adesso cosa intendevi, sorry!
in bocca al lupo anche a te. peace and love.
inca1996 :
niente figurati, archila!
è solo che cerco di sdrammatizzare una situazione che è + che drammatica x 2 motivi. il primo, il + grosso, che io nonostante sia fortunatissima (X ORA) che ogni mese ricevo il mio pagamento, mi dispiaccio motlo nel vedere e sentire tanta gente su qs forum che dall'oggi al domani viene lasciata a casa, soltanto perchè siamo una categoria che difficilmente rientra nelle assunzioni, ma vive di collaborazioni.il secondo...è che comunque la gente pensa sempre che noi archi guadagnamo cifre astronomiche....si, forse quando avremo 50 anni e saremo riusciti a sfondare...ma ora....io dico sempre ai muratori che lavorano con noi che guadagnano + loro di me....non ci credono...ma tant'è.......

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.