lloyd : [post n° 213432]

Pratiche Comune

Sono alla prima eserienza professionale e varei bisogno di un consiglio. Sto seguendo la ristrutturazione di una villetta su tre piani situata in zona non "storica": verranno rifatti tutti i rivestimenti, i bagni, l'impianto idrico e di riscaldamento (la caldaia sarà cambiata ma risistemata nel medesimo posto) infine saranno montati dei pannelli solari sul tetto e beneficeremo delle agevolazioni fiscali relative. Preciso che non verrà abbattutto un solo muro e che all'esterno l'edificio non sarà modificato eccetto per la presenza dei pannelli sul tetto, però non visibili da terra.
Che documenti devo presentare in Comune?
Fra :
verifica le nta e al limite vai a parlare all'UT: certi comuni per il rifacimento degli impianti chiedono la dia, altri no. i rivestimenti di cui parli sono interni o sono anche gli intonaci esterni?
lloyd :
Grazie Fra :)
No, all'esterno non sarà toccato nulla, eccetto per i pannelli sul tetto e la ritinteggiatura degli intonaci esistenti. In pratica si tratta solo di lavoro interno...
Ily :
Controlla il regolamento edilizio: quali interventi sono soggetti a Dia è scritto li, e non nelle Norme del Prg (di solito).
Un intervento potrebbe essere sicuramente di manutenzione ordinaria per l'interno (ma ti consiglio di controllare perchè ad esempio a Senigallia se non ricordo male vogliono la DIA anche per rifare i pavimenti).
Per i pannelli solari invece di solito è richiesta una DIA, perchè alteri l'esterno dell'edificio.
Fra :
ily, hai ragione, ho messo nta invece era il re!
invece x i pannelli solari alcune regioni/provincie/comuni hanno stabilito che non c'è più l'obbligo di dia
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.