michele : [post n° 213485]
responsabile tecnico per impresa
Salve, mi servirebbe un consiglio riguardo la possibilità che abbiamo noi architetti di farci nominare "responsabile tecnico" per un impresa di installazioni elettriche, al fine di accertare la conformità dei lavori. La legge pare che lo consenta ma vorrei sapere se è l'architetto che deve aprire partita iva come installatore o se subentra solo a fine lavori, grazie.
Ciao, questa figura è oggi regolata da contratto di associazione in partecipazione, in cui diventi socio dell'impresa solo per gli utili relativi ai lavori elettrici. E' un incarico permanente, non ti viene dato cantiere per cantiere. Io ho partita Iva e sono iscritta ad Inarcassa per cui non ho problemi, ma tu dovrai iscriverti (ci penserà l'impresa stessa) alla gestione separata INPS e pagare i contributi all'INPS stessa, non è obbligatorio aprire partita IVA che io sappia. In bocca al lupo!
Grazie per la celerità della risposta, ma mi stai dicendo che non posso redigere la dichiarazione di conformità dell'impianto da libero professionista staccato dall'impresa installatrice?
mmmhhh su questo non sono sicura....ma di certo l'impresa non può fare impianti senza avere al suo interno un professionista in grado di certificarli!