miwo : [post n° 214686]

chiusura dei lavori

buongiorno, una domanda,
il cliente può entrare in casa prima della consegna della fine lavori per una dia?
luc :
ma certo. hai tempo 3 anni per fare la fine lavori...
Fra :
luc, detto così è ambiguo: non è che da quando si finiscono i lavori (o si protocolla la dia) devono passare 3 anni per fare la fine lavori, ma è vero che la dia ha validità 3 anni per far terminare i lavori. è parecchio diverso...
ma se la dia presuppone che venga richiesta l'agibilità, allora no, non potrebbe tecnicamente entrarci, ma al solito non essendoci controlli può benissimo farlo purchè quando notifica il cambio di residenza in comune metta come data di inizio occupazione locali una data successiva al rilascio dell'agibilità
luc :
hai ragione, essendo una DIA ho pensato velocemente ad una ristrutturazione di interni, per la quale poi di solito si dimentica di fare la fine lavori e si combinano pasticci, e mi sembrava banale la domanda....sei stata più precisa.
grazie.
:)
COSTA :
Sinceramente sono rimasto sconcertato dalle risposte che ti hanno dato......
Se la D.I.A. non è chiusa ossia non è stato depositata la fine lavori con tutti i relativi allegati il cantiere risulta ancora aperto e se ricade nell'ambito di applicazione del decreto sulla sicurezza è sempre soggetto a controlli da parte delle autorità preposte.
La denuncia e sanzioni sono assicurate.

Naturalmente tutti entrano in casa prima che siano finiti i lavori o consegnata l'agibilità ma la responsabilità del "cantiere" ancora aperto sono del direttore dei lavori e del responsabile della sicurezza.

Ciao
luc :
la domanda è: il cliente può entrare in casa prima della consegna lavori?
e noi che abbiamo risposto di così sconcertante?
COSTA :
Senza fine lavori o agibilità in un appartamento dove sono stati fatti dei lavori edili semplicemente non si può entrare e credo che "dimenticarsi" di chiudere dei lavori sia poco professionale.
Giuly :
COSTA non la metterei proprio così.... Secondo te tutti i lavori di manutenzione presuppongono che la gente non abiti più in casa????!!!!!
luc :
sarà poco professionale ma è una realtà e nessuno si dimentica di farla (forse accadeva prima), rimane il fatto che una fine lavori spesso non si presenta subito per tanti motivi, come per es. una dia in sanatoria, tanto per dire. Riguardo al fatto che si ha tempo tre anni per presentarla, la mia risposta era totalmente in buona fede.
Poi se vuoi trovare il pelo nell'uovo fai pure.
Fra :
costa, io ho risposto basandomi solo su quanto riportato.
per esempio può accadere che una parte di lavori (ad es. interni) siano terminati e quindi in teoria il proprietario possa entrare (non so, uno acquista e ristruttura, deve lasciare libero il precedente alloggio al giorno X, al giorno X i lavori interni sono finti e lui può entrare ma i lavori esterni, o nell'interrato, no per cui non si fa ancora la fine lavori...). ci sono mille opzioni per cui potrebbero aver fatto questa domanda, e infatti ho risposto che se sono tali epr cui si deve richeidere l'agibilità allora no, non potrebbe entrare. potrebbe, appunto, perchè tutti fanno come gli pare, specie se hanno necessità.
non ho letto da nessuna parte qui che l'inteno è di non dichiarare la fine lavori...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.