Neo_Ninpo : [post n° 214834]

Manto di copertura del tetto: manto bituminoso

Ciao a tutti,

nel mio condominio andrebbe rifatta la copertura del tetto che NON è praticabile, questa è fessurata sulla parte superficiale (il manto bituminoso) ed a detta dell'amministratore, non volendo nominare un direttore dei lavori ne' tanto meno fare un PSC, è una questione risolvibile posandoci sopra un altro manto bituminoso.

Credo che l'amministratore di sbagli, sia per la soluzione tecnica (la posa su un materiale ormai usurato e fessurato dal tempo che renderebbero molto breve la vita al nuovo manto) che per le modalità di incarico (vorrebbe dare l'incarico ad una ditta con 1 solo operaio).

Infatti penso debba esser nominato un direttore dei lavori e fatta regolare DIA con contato di PSC (piano sicurezza cantiere).

Voi cosa ne pensate?
Giuly :
Difficile dire "cosa andrebbe fatto" senza vedere il tetto in questione. Posso comunque consigliarvi di rivolgervi ad un tecnico che, analizzata la situazione sul posto, vi dirà come procedere. Sappi che dipende dal tipo di lavori da affrontare se ci vuole una DIA o meno. Per i lavori di ordinaria manutenzione, come per esempio la ripassatura del manto di copertura, non serve ma, ti ripeto, dipende poi dal tipo di lavori che verranno eseguiti e per questo dovete consultare un tecnico. Il professionista vi potrà anche consigliare sulla pratica di deduzione del 36% sulle imposte (e per questo servirà la DIA).
Per quanto riguarda il PSC è un altro discorso: non importa se viene o non viene fatta la DIA, il PSC va redatto, da un tecnico abilitato, se in cantiere c'è la presenza di 2 o più imprese anche non contemporaneamente (non fanno parte del conto delle imprese i lavoratori autonomi). Quindi se c'è solo 1 impresa, anche se avesse 1000 dipendenti, il PSC non va fatto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.