serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 17 novembre 2009

i post di martedì 17 novembre 2009

[post n° 214966]

Faccata ventilata in vetro

Salve a tutti,
mi trovo a dover ristrutturare una vecchia casa in pietra, per migliorarne le prestazioni energetiche e l'estetica volevo intervenire progettando una facciata ventilata in vetro.
Qualcuno di voi conosce qualche progetto che affronti questo tema? o documentazione che possa delucidarmi le idee?
grazie mille.
[post n° 214965]

variazione planimetria

un mio cliente non ha la planimetria catastale aggiornata
siccome il tecnico che gli fece l'art 26 ex 47/85 sostiene che la variazione catastale non andava presentata ho fatto un salto indietro nel tempo è ho cosi ricostruito:

Art. 52 della Legge 47/85 comma 2
Le opere ultimate entro la data di entrata in vigore della presente legge che non siano state iscritte al catasto, ovvero le variazioni non registrate,
[post n° 214961]

DIMENSIONI MINME SCALE CONDOMINIALI

Cari colleghi,
qualcuno saprebbe dirmi se c'è qualche misura minima per la larghezza delle scale di un piccolo edificio a tre piani? Ho sentito di qualche sentenza della Cassazione nella quale si affrema che 85 cm è una menomazione dell'edificio. Qualcuno sà dirmi altro?
[post n° 214912]

illuminazione macelleria

ciao a tutti,
sto realizzando un piccolo progetto di interni per una macelleria.
mi potreste indicare qualche riferimento per quanto riguarda l'illuminazione: luci, lampade etc etc
grazie 1000
Luca
[post n° 214894]

aiuto rinuncia incarico

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio perchè ho presentato una dia per la realizzazione di un bano e rifacimento di un portone.
I proprietari hanno fatto tutto come volevano e non pagano l'ultima parte della parcella..vorrei rinunciare all'incarico perchè non conforme ai progetti per dare la fine lavori..cosa devo fare??
Se sparisco dalla loro esistenza mi arrivano delle multe dal comune per non aver chiuso la pratica.
grazie!
[post n° 214889]

DIA IN SANATORIA EDIFICIO VINCOLATO

scusate ma ho un pò di confusione. Un cliente ha un appartamento in EDIFICIO VINCOLATO con più accessi verso l'esterno, successivamente all'ultima pratica presentata è stata murata una porta che da sul vano scala.
Ora dovrei regolarizzare la situazione. Cosa dovrei fare secondo voi? e soprattutto posso regolarizzare?
ho rivisto Art. 32 (L) - Determinazione delle variazioni essenziali comma 3, non ho capito se il mio caso (chiusura porta) rientri tra
[post n° 214886]

Calcolo parcella

Ciao a tutti!Vorrei un consiglio...Sto aiutando un amico che sta seguendo un grosso progetto di uffici.Io svolgerò il lavoro di manovalza per la realizzazione di presentazioni per ogni singolo ambiente, farò dei disegni esecutivi e redigerò una BoQ di tutti gli elementi di arredo e corpi illuminati. Lui mi ha chiesto una cifra a mq...non so quanto potrei chiedere?Mi aiutate?Grazie
[post n° 214878]

vincoli?

ciao, scusate la domanda forse un pochino banale, ma per me non lo è, il vincolo idrogeologico fa parte dei vincoli ambientali-paesaggistici o sono due tipologie di vincoli diversi?
ciao
rispondeteeee
[post n° 214855]

documento per produzione rifiuti

salve colleghi, ho bisogno di un informazione!
All'ultimazione dei lavori in giusta Dia per una ristrutturazione interna di un appartamento va ovviamente preparato il documento finale per la produzione dei rifiuti e loro destinazione.
Poichè la produzione (documentata dai vari formulari)supera i 2.50 mc è vero che bisogna stilare un altro tipo di cocumentazione?
Grazie a tutti.
[post n° 214838]

La ditta poco seria

Salve sono il D.L. in una piccola ristrutturazione. I lavori dovevano cominciare 4 giorni fa, ma la ditta non si presenta a lavoro. Il committente è seccato e la ditta continua a dare motivazioni assurde. Mentre la reale motivazione è che sono oberati di lavoro. Cosa devo fare?
[post n° 214837]

Geometra/architetto

A parità di prestazione professionale, esempio DIA per ristrutturazione di un'abitazione, che differenza c'è tra la parcella di un geometra e quella di un'architetto? parlo di tariffa ordinaria (non scontata). Ci sono differneze e di quanto?
[post n° 214834]

Manto di copertura del tetto: manto bituminoso

Ciao a tutti,
nel mio condominio andrebbe rifatta la copertura del tetto che NON è praticabile, questa è fessurata sulla parte superficiale (il manto bituminoso) ed a detta dell'amministratore, non volendo nominare un direttore dei lavori ne' tanto meno fare un PSC, è una questione risolvibile posandoci sopra un altro manto bituminoso.
Credo che l'amministratore di sbagli, sia per la soluzione tecnica (la posa su un materiale ormai usurato e fessurato

i post di martedì 17 novembre 2009