claudia : [post n° 216543]

contratti

dovrei fare un contratto per i massetti autolivellanti, meglio un contratto a corpo o misura?
maurizio :
secondo me è sempre meglio a misura, eviti così di incorrere in spiacevoli inconvenienti con l'impresa esecutrice e con la committenza (le quantità sono queste, il prezzo è questo!)
policano :
normalmente invece io (molto spesso su richiesta del cliente!) tento di fare a corpo precisando che comunque sia l'opera appaltata dovrà essere finita a regola d'arte per la cifra contrattuale!
in questo modo il cliente sa già da principio quanto esattamente andrà a spendere!

...ma cosa intendi per massetti autolivellanti?
claudia :
MA é PIU' PRECISO A CORPO O MISURA?
E COMUNQUE A MISURA CHE SIGNIFICA CHE SI INDICANO TUTTI I MQ.?
MarcoArco :
allora, a corpo si intende che date le misure (es 45 mq) ti viene fatto un prezzo (per 45 mq) dopo non vengono effettuate misurazioni e quindi di conseguenza controlli sull'effettiva quantita' in fase di esecuzione (cio se sono invece 43 mq ne paghi sempre 45) (in pratica il costo lo stabilisci all'inizio e non varia) a misura si intende che tu comunichi le misure o l'unità e il prezzo viene fatto ad unità per essere quantificato nel totale dopo l'esecuzione (in pratica tot euro mq x mq realizzati).
Quale e' il piu' preciso dipende da te, di norma se fai a corpo e sai esattamente quanto devi realizzare non hai problemi.
fulser :
non è questione di precisione.
Supponiamo che calcoli 20mq, e con la ditta calcoli il prezzo a corpo e questa accetta, se sono più mq la ditta si trova svantaggiata (+ lavoro ma=soldi), mentre se sono meno le conviene.
Se invece calcoli a misura, stabilisci un prezzo al mq e alla fine dei lavori si conta quanti mq sono in tuttto. Semplice.

E forse sarebbe meglio scrivessi in minuscolo, dato che lo stampatello equivale ad urlare.
fulser :
x MarcoArco: in contemporanea :-)
bonaparte :
a misura dopo devi andare a controllare minuziosamente la quantità fatturata, a corpo controlli solo che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte... quindi se ti piace contare gli autobloccanti.... :)
MarcoArco :
x fulser , bonaparte etc :) decidiamo dei turni almeno qualcuno si riposa ogni tanto ! buon lavoro a tutti
bonaparte :
:D dev'essere l'orario ....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.