policano : [post n° 216719]

INIZIO LAVORI

Scusate la domanda idiota, un cliente particolarmente zelante, vuole presentare il documento di inizio lavori il giorno stesso indicato sulla comunicazione. In passoato è capitato più volte di consegnare al protocollo l'inizio lavori qualche giorno dopo l'inizio scritto sulla comunicazione. Mi sapete dire dove sta scritto che la dichiarazione può essere effettuata dopo e di quanto . La cosa è palese anche dai moduli che riportano: " io sottoscritto dichiaro che i lavori sono iniziati in data...", ma avreste un riferimento normativo da dare in pasto a questo signore?
salvatore :
lega l'asino dove vuole il padrone! (sempre fin quando puoi!)...non credo sia impossibile depositare comunicazione inizio lavori alle ore 9 del giorno X ed iniziare i lavori alle ore 12 del giorno X...pertanto...
Fra :
che strano, io invece ho semrpe avuto tutti i moduli di comuni diversi che riportavano "si dichiara che i lavori INIZIERANNO in data xxx", quindi si presupponeva che si depositasse il documento al massimo il giorno di inizio lavori, mai dopo
policano :
x salvatore: certamente non è impossibile sulla carta, ma dato che il comune sul proprio modulo richiede proprietà, dl, impresa, coordinatore sicurezza siamo in difficoltà ad avere tutte le firme per tempo!! soprattutto perchè questo signore è fuori sede (in realtà è anche la prima volta che mi viene chiesta la firma del coordinatore sul modello di inizio lavori!). anche nei vs comuni è così?

PER FRA: Hai ragione, anche io in passato ne avevo visto molti, ma ultimamente, almeno qui in piemonte, a me è quasi sempre capitato il contrario, ad esempio guarda:

www.comune.moncucco.asti.it/modulistica/modulitecnico/moduloiniziola…

oppure

www.comune.candelo.bi.it/flex/files/D.ffe52f711608ef8aa144/modello_i…

oppure

www.comune.meanadisusa.to.it/doc/iniziolavori.pdf

OGGETTO: DENUNCIA DI INIZIO LAVORI
….l….sottoscritt………………………………………………………………………………………………...residente in…………………………………………………...via………………………………..…n°………... codice fiscale o partita IVA n……………………………………………………………………………………

in relazione al Permesso di Costruire n. ……………………………………………………….rilasciato in data………………………………………………..., per


COMUNICA

1) di aver dato inizio ai lavori in data …………………………………………………………………………..


Comunque sia nessuno mi sa aiutare se sta scritto da qualche parte che ho un determinato tempo per protocollare fisicamente in comune sta benedetta comunicazione di inizio lavori?
grazie.... nemmeno qualche archistar?
pac :
riferimenti normativi non te ne so dare, ma da esperienza diretta dico che ogni comune ha le sue regole! esempio comuni limitrofi in provincia di venezia:
-comune 1: devi deposiztare inizio lavori almeno 7 giorni prima che lavori inizino;
-comune 2: puoi depositare inizio lavori il giorno stesso che li inizi;
-comune 3: inizio lavori da presentare possibilmente prima e comunque non oltre il settimo giorno dall’effettivo inizio dei lavori

come vedi non c'è una regoal standard, quini presumo non ci sia neanche una normativa che vincola in modo stratto i tempi per inizio lavori.
policano :
ok, ragazzi!
come al solito: ALL'ITALIANA!!! spaghetti, mandolino e via...
grazie a tutti.
desnip :
scusa, ma non puoi raccogliere tutte le firme sul modello qualche giorno prima, poi ci metti la data del giorno x e vai a protocollare?
policano :
certo, ma l'inizio lavori sarà lunedì e il coordinatore è assente da una settimana! ...comunque è roba da barzelletta...lo so! mai fatto tanti problemi per una scartoffia simile!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.