ArchiA : [post n° 218833]

Consiglio per Master Architettura Bioclimattica

Salve a tutti! Mi sono laureata (architettura quinquennale) a Dicembre e vorrei incrementare le mie conoscenze sull' Architetura Bioclimatica, l'Architettura sostenibile e la certificazione energetica ecc...
Proprio per questo vorrei affrontare un Master o una scuola di specializzazione, in Italia o all'estero (lingua inglese o spagnolo).
Tra l'offerta che ho trovato su internet c'è da confondersi.
Qualcuno saprebbe consigliarmi su come non spendere tutti quei soldi inutilmente....ossia su cosa basarmi per trovare un buon Master?
Grazie!
isil :
Ti dò un consiglio...per ora lavora e lascia stare maste re scuole di specializzazione, cerca di inserirti nel mondo del lavoro e di capire come vanno veramente le cose nella realtà lavorativa che è molto distante da quella accademica. Tra un pò magari valuterai diversamente la faccenda dei master. ;)
Jim :
Sono assolutamente d'accordo con Isil . . . . un conto è studiare e un altro è lavorare; per assurdo potresti studiare all'infinito senza mai mettere in pratica niente . . . . . . questo l'architetto non lo fa! Nella tua domanda esiste già un accenno di risposta, quando parli di confusione . . . . il master potrebbe aumentare il tuo senso di distacco dalla realtà, tipico degli studi! In bocca al lupo . . .
luigi :
Io invece sono d'accordissimo col master....!
Dai un'occhiata in giro per il web e ti ccorgi di quanti giovani laureati con pochissime possibilità lavorative esistano attualmente...!
La laurea a mio avviso è diventata soltanto il primo, piccolo gradino per una brillanmte carriera.
Ci sono tanti, tantissimi giovani achitetti laureati pronti a tutto pur di lavorare...! Bene, proviamo ad andare controcorrente.... Il nostro è un lavoro che fino a 37/38 anni (per essere clementi) non da vere soddisfazioni, soprattutto i Italia...! Bene, spendiamo qualche anno in più in formazione, prepariamoci bene in qualcosa che ci attira e ci piace veramente senza avere la presunzione di poter fare tutto e bene, perchè spesso si arriva al risultato di saper fare tutto ma male...!
Il mio consiglio è quello di valutare i programmi, le sedi dei master e i docenti...! Alcuni Paesi sono all'avanguardia per certi aspetti altri un pò meno..!
Ovviamente c'è ancheil discorso economico...!
Insomma cerca di recepire più materiale possibile, fai una vera e propria ricerca (formativa anche quella) e poi metti il tutto sulla bilancia...! La scelta verrà da se!
In bocca al lupo e complimenti!
felix :
Se ti trovi nei pressi o in toscana, esste un corso presso una scuola di formazione accreditata (80h) e docenti INBAR, Istituto Nazionale Bioarchitettura. Guarda sul loro sito Qualitas forum s.r.l. io lo stò seguendo e lo trovo utile.
ArchiA :
Grazie mille! siete stati gentilissimi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.