oggetto : [post n° 219868]

consulenza design

Ciao, avrei bisogno di una consulenza riguardo la produzione di un proprio prodotto di design; potrei aver trovato un'azienda disposta a produrre un mio progetto. Per tutelare la mia idea cosa dovrei fare? Ho paura che mandandogli disegni e render mi possa essere copiata l'idea o sottratta. Dovrei procedere alla registrazione del brevetto tramite Camera di Commercio o in alternativa è valido anche il deposito presso l'Adi? A livello di contratto poi e di pagamento delle royalties come ci si regola? A chi potrei chiedere per saperne di più?
E' la prima volta che affronto una situazione del genere e non so come destreggiarmi.
Grazie dell'aiuto. Ciao a tutti
Chiara :
Ciao, anch'io sto contattando alcune aziende per cercare di produrre un mio prodotto. Sto chiedendo un po in giro anche tramite un avvocato, che conosco, per tutelarmi un pò. Il brevetto ha un costo che può variare e i tempi per il rilascio sono abbastanza lunghetti.
In bocca a lupo
oggetto :
inoltre le procedure x la registrazione del brevetto sn pressochè incomprensibili senza un aiuto!! :-(( ho trovato + semplice la procedura tramite ADI, ma vorrei prima sap se è una vera tutela o solo un palliativo...a parte ke mi han detto tutti ke basta cambiare un'inezia al rpogetto x vanificarne il brevetto e poterlo produrre a mio discapito!! uffa!!
MarcoArco :
deposita il disegno si puo' fare anche alla s'.i.a.e. e in ogni caso mandalo anche per raccomandata ad un legale di fiducia
MarcoArco :
e' comunque vero che basta cambiare una virgola del tuo progetto per poterlo utilizzare senza la tua autorizzazione, sta di fatto che vengono tutelate solo le cosidette innovazioni tecnologiche o i progetti "formali" laddove siano effettivamente unici stile disegno linee etc.
oggetto :
ho partecipato ad un concorso della mia Regione con qsto progetto, quindi dovrei essere già abb tutelata...cmq grazie x i consigli! e per quanto riguarda il pagamento?? nessuno ha un'idea di come ci si comporta? io assolutamente non so come muovermi!
bonaparte :
anzitutto affidati ad un buon legale, fai firmare all'azienda una dichiarazione di "presa visione" del tuo progetto, NON lasciarglielo, fagli vedere solo rendering generali, non troppo esplicativi, NO modellini od esecutivi, informati bene prima sulla serietà dell'azienda e cerca di capire se hanno già rapporti con designer esterni, se non ne hanno vuol dire che probabilmente la loro prassi è vedere con i loro progettisti cosa fanno i giovani designer e poi copiare, informati BENE su chi visionerà il tuo progetto, se è il direttore marketing o commerciale, ok, se il direttore creativo o un progettista, rifiuta. Se ti dovessero dire che sono ineteressati ad andare oltre, parlerai subito di costo di produzione prototipo (che dev'essere a loro carico) e n° pezzi di prova (sono quelli che provano a lanciare sul mercato senza riconoscerti nulla), dopodichè stipulerete la tua percentuale su ogni oggetto venduto che potrà andarti bene con cui dovrai ripagarti tutto il lavoro fatto in precedenza. basati anche su quanto loro prevedono di vendere se 10 pezzi o 10 mila, la tua percentuale sarà molto diversa. in bocca al lupo!
bonaparte :
brevetti o concorsi non tutelano i progetti di design, in quanto basterebbe cambiare una virgola per far decadere il diritto :(
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.