bonaparte : [post n° 221215]

ODORE NEI BAGNI

In una piccola unità di nuova costruzione in cui sono stata co-progettista c'è un grosso problema di cattivo odore nei bagni. Premesso che ho controllato di persona: l'ododre è forte e persistente e proprio di FOGNA, esce dai lavandini, bidet e docce, non dal wc, la fossa biologica è ben funzionante, le calate sono in forte pendenza e non si genera accumulo. Chiamato l'idraulico che dice che la colpa è del costruttore che nn ha fatto bene gli sfiati, il costruttore dà la colpa all'idraulico x i sifoni nei pozzetti... Nessuno si assume alcuna responsabilità e i proprietari mi hanno chiesto un parere per poter risolvere il problema. Secondo voi, cosa devo fare? Cosa devo controllare? Chi può aver fatto male qualcosa? Alcuni appartamenti di questa unità non sono abitati, può il non-uso di questi sanitari esserne responsabile?
beppe :
Basta far posizionare un sifone in PVC prima dell'ingresso alla fossa e gli odori scompaiono. Lo puoi comprare in qualsiasi fornitore di materiale in PVC. Inoltre uno sfiato anche da 40mm collocato a monte del tubo di scarico del w.c. posizionato in ogni bagno che si collega con l'esterno sino a sopra il tetto. E' importante non per gli odori ma serve per favorire che l'acqua defluisca bene.
beppe :
per sifone intendo questo:

www.f-l.it/listino/foto/18650.gif
bonaparte :
grazie Beppe, il problema è che è già sifonato l'ingresso alla fossa e anche i pozzetti acque bianche, quindi cosa può non funzionare?
luca :
ma nei bagni e' stata messa la scatola sifonata a pavimento o ci sono solo i sifoni piccoli sotto i singoli sanitari?, se non c'è la scatola sifonata e non e' stato fatto lo sfiato sul tetto probabilmente quando si usa il wc c'è un movimento d'aria nei tubi tale da far svuotare uno dei sifoni (lavabo, bidet). In questo caso o si dovrebbe mettere lo sfiato sul tetto oppure mettere la scatola sifonata, con tutto quello che comporta.
beppe :
allora c'è qualcosa che non funziona a livello di sifoni e di sfiato.
Apri i pozzetti di ispezione dei vari sifoni e controlla se c'è puzza anche lì. Potrebbe essere che il livello dell'acqua nel sifone non è suffcinete per interrompere l'eventuale risalita di odori. In fine devi controllare che il tubo di sfiato che arriva sul tetto non si sia intasato in qualche punto per qualsiasi ragione: un uccello, un nido, un topo o altro che non fa sfiatare bene la colonna.
Se i sifoni funzionano a dovere, lo sfiato è libero e nei tubi di cacciata non rimane nulla è impossibile che ci sia risalita di odori a meno che non proviene da altro sistema di scarico che non funziona bene e collegato alla stessa linea del tuo cliente.
kitto :
Volevo capire come si realizza uno sfiato a regola d'arte e ho trovato questa immagine:
www.coffeenews.it/wp-content/uploads/2009/03/particolari-scarichi-ba…
che ne dite? va bene? avete riferimenti migliori?
Grazie
beppe :
esatto: si fa proprio così.
Utile il sito segnalato.
grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.