quanti faretti?

messaggio inserito giovedì 4 febbraio 2010 da m.lla

[post n° 222440]

quanti faretti?

Vorrei disporre nella controsoffittatura di una sala, 4.30 x 3.60 x ben 4 metri d'altezza, dei faretti alogeni con bispina (non con dicroica), quelli con foro di diametro 2.5-3 cm, disposti in due gruppi da 8 faretti da 20 watt: tot 320 watt alogeni. Saranno sufficienti o è meglio optare per un faretto con bispina da 35 watt? Ma 16x 35 watt mi sembra davvero troppo! E' da considerare anche che in terra è previsto il parquet e che una parete è completamente a libreria (in noce).
Aiuto!
:
domanda? quanti lux deve avere il tuo ambiente da progetto e quanti ne da ogni faretto? che forma ha il cono di luce dei tuoi faretti?
:
Ogni faretto fornisce un flusso luminoso pari a 320 lm. La bispina non ha proiettore, spunta da un "faretto" simile ad una moneta quindi irradia la luce a 360°. L'effetto è piacevole:"stelline" di luce calda e brillante. La mia difficoltà è proprio stabilire quanti lumen sono necessari in una sala con divani, tv LCD, megalibreria.
Ti ringrazio per il tuo interessamento e per l'aiuto.
:
non sono i lumen che ti interessano ma i lux ("quantità di luce" distribuita sulla superficie). nel caso di un soggiorno puoi stare sui 300 lux. il problema è l'altezza ed il pavimento scuro. dovresti trovare dei faretti con un flusso luminoso maggiorre (lumen: flusso luminoso su 1mq), un angolo di apertura del fascio piuttosto ampio e come potenza credo ti serva il 35W. ti consiglio di vedere la curva fotometrica del prodotto poichè non credo abbia un angolo di 360°.
:
Grazie per le indicazioni. Ho usato già altre volte questo tipo di illuminazione regolandomi in maniera empirica e fortunatamente ci ho sempre "azzeccato". Si rende necessario un approfondimento tecnico che devo assolutamente fare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.