luana : [post n° 222482]

mansarda

salve secondo voi una mansarda con parte piu bassa lateralmente entrambi i lati di 80cm e meglio che si divide orizzontalmente o verticalmente?aiutatemi..misura 80 mq con ampio terrazzo fuori e balcone..
silvietta :
non capisco la domanda...orizzontale verticale????!!!
luana :
ciao intendo la separzione per farci le stanze cioe predisporla con gli ambineti cioe cucina stanza ecc la parte piu alta e circa 3 metri
luana :
scusate l ortografia cioe fare la separazione predisporre gli ambienti e in grezzo si deve dividerla e non so se all interno per usufruire di piu dello spazio dividerla con una parete centrale orizontale o verticale..
silvietta :
bisogna vedere com'è fatta questa mansarda...ci sono normative precise sul recupero dei sottotetti......devi rispettare molto parametri.....il consiglio è di rivolgerti a un architetto......!!

luana :
l archietto me l ha divisa ma secondo me l ha divisa male non e vivibile io vorrei dividerla orizzontalmente all interno quindi si divide in 2 parti giusto?una parte ci faccio cucina e sal pranzo l atra una stanza da letto con balcone che affaccia fuori bagno centrale e stanzetta.le parti alte ci metto mobili cucina parete soggiorno e armadio nella stanza da letto che dici?grazie silvia
Ily :
Cioè orizzontralmente, intendi dire con un solaio?
Ma scusa, se la parte più alta è di circa tre metri come fai?!?
Ily :
Comunque le parti più basse di 180 cm non sono abitabili per legge, quindi non le puoi abitare ma solo usare come ripostiglio.
luana :
ciao ily e piu alta di tre metri.intendo orizzontalmente cioe all interno di viderla con un muro divisorio orizzontalmente ai lati bassi al centro.qst muro viene al centro e divide la mansarda in due cmq la parte piu bassa e 80 cm e vuoi dire che non ci posso vivere in qst mansarda?
Ily :
Puoi vivere solo nelle parti alte più di 180 cm e purchè l'altezza media sia di almeno 240 cm, salvo diverse indicazioni del regolamento edilizio del tuo comune.
luana :
ily ma ho visto gente che vive in mansarda con parti basse che finiscono a 0 e ci vivono oppure si chiudono le parti basse e si viene piu avanti io per esempio le parti basse non l ho chiuse e sono rimaste a 80 cm e le uso per metterci roba..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.