Marta_FI : [post n° 222885]

Pavimenti in legno - piscina

Ciao a tutti...ho bisogno di un consiglio: vorrei proporre del teak o ipé per il solarium di una piscina privata esterna. Visto che ai clienti piace l'idea ma temono che si rovini molto facilmente, vorrei sapere da qualcuno di voi che esperienza ha avuto e se i vostri clienti non vi abbiano maledetto per averglielo proposto!
luca :
Il lego se ben trattato resiste anche sulle barche, certo non avra' mai la durata di un gres, cerca di capire se i tuoi clienti sono disposti a cambiare il rivestimento entro 5 anni +-.
bonaparte :
il problema del legno esternamente in realtà non è la compresenza con la piscina, il cui utilizzo è legato alla stagione estiva e quindi con una permanenza di umidità vicina allo 0 (si asciuga subito), ma agli agenti atmosferici soprattutto nella stagione invernale. Anche se sotto un portico ma in una regione dal clima umido il rivestimento potrebbe cambiare già dopo il primo inverno ed avere una durata massima di 5 anni. Se invece stiamo parlando del sud, lontano dal mare, o cmq anche in zone fredde ma secche tipo nelle località sciistiche dove la temperatura è x molti mesi < 0°, il legno tenderà a cambiare + lentamente. Ci sono anche molte piastrelle simil legno per esterno, io cerco di evitarle, ma in casi come questo o portici o taverne si utilizzano bene.
archila :
prova a dare un'occhiata ai listoni in cemento precompresso, con intelaiatura in acciaio: li ho visti in fiera dal vivo e non sono male, hanno un aspetto tipo bankirai, ma non sono sfacciatamente finti come a volte si vede nelle ceramiche. mi sembrano ideali proprio nel tuo caso, per altri usi non saprei, anch'io sono un po' per i materiali "genuini".
(e mi dispiace dirlo perchè dalle mie parti l'economia si basa per buona parte su queste fantastiche novità commerciali)

x luca: il LEGO è un materiale da costruzione eccellente! :-D
scusa non prendertela, ho capito che è un refuso, involontario, ma ho riso un quarto d'ora!! grazie! :-D
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.