saraP : [post n° 225223]

computo metrico estimativo x ristrutturazione

Ragazzi, mi trovo al mio primo lavoretto da sola per una piccola ristrutturazione. Fino ad oggi ho fatto parecchi computi con Primus, ma sempre per edifici pubblici, quindi con il prezziario della regione. Come faccio a fare un computo per un appalto privato? Come faccio a reperire un prezziario di riferimento? O forse mi conviene elaborare solo un computo metrico e poi valutare l'offerta della ditta per i lavori previsti? Grazie per l'aiuto,
Sara
delli :
prova con i prezziari della camera di commercio
bye bye
roby pe :
io utilizzo sempre quelli della DEI, "recupero, ristrutturazione, manutenzione"...anche se poi le ditte fanno ciò che vogliono
desnip :
Fai entrambe le cose: cioè un computo con i prezzi che ti hanno suggerito i colleghi ed uno senza prezzi che darai alle imprese per avere un preventivo.
Il primo servirà sia al committente per avere un'idea delle spese da affrontare che a te per calcolare gli onorari.
sara :
grazie per i consigli, proverò con due computi come dice desnip!!
sara :
...e poi vorrei aggiungere che se non ci fosse questa bacheca certe volte non saprei propio come fare e a chi chiedere : )
csc :
Fai i due computi, uno utilizzando il prezziario regionale e l'altro solo con le quantità, poi saranno le ditte a dirti i prezzi dell'offerta lavorativa, a te sta scegliere poi l'impresa che ti da più garanzie in base al prezzo che ti fanno, ovviamente sempre d'accordo con la committenza..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.