Neo_Ninpo : [post n° 225226]

Come scegliere l'impresa

Ciao a tutti Egregi Colleghi :)

volevo un consiglio che penso sia alla base del nostro lavoro, una volta trovata la committenza, una volta aver trasmesso a questa la nostra passione e fatto notare la nostra competenza, l'ultimo passo è scegliere l'impresa che realizzi i lavori.

Quali sono le basi sulle quali scegliere e sulle quali voi scegliete chi alla fin fine realizza quel che noi progettiamo?

E dal punto di vista sociale come vi comportate con loro? Amichevoli? Professionali? Distaccati? Autoritari?

Grazie per i consigli :)
desnip :
Per quanto mi riguarda, al 99% è la committenza che sceglie l'impresa! Ti dirò che per me è anche una situazione preferibile perchè, altrimenti, ad ogni minimo impiccio la committenza se la prende con te come se fossi tu l'impresa e come se ne avessi un utile personale dal suo lavoro.
Quando sono io a consigliare naturalmente faccio nomi di imprese che, nelle mie passate esperienze, hanno dimostrato serietà e qualità nei lavori realizzati.
Per quanto riguarda il come relazionarsi, fatta salva la professionalità, cerco di essere amichevole, come in tutti i rapporti di lavoro. Altrimenti sai che noia!:-)
Naturalmente quando c'è da farsi rispettare, vale anche essere un po' autoritari, altrimenti l'impresa lavora in completa anarchia...
bonaparte :
quoto desnip, evita a tutti i costi di accollarti una tale responsabilità che, oltretutto, non rientra nelle mansioni del progettista!!! potresti sentirti incolpare di aumenti di prezzo, di opere male eseguite, di persone non gradite, insomma, tu raccogli i preventivi e lascia che sia il committente a scegliere chi deve lavorare per LUI!
Neo_Ninpo :
Mi è capitata una richiesta di progettazione + scelta dell'impresa, insomma un pacchetto chiavi in mano, in questo caso come vi regolate?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.