fra : [post n° 226127]

sicurezza

ciao a tutti ho alcune domande sull sicurezza...
il PSC va fatto se ci sono più imprese...anche non contemporanee...
se ho un'impresa e un lavoratore autonomo, ditta individuale senza dipendenti, va fatto? il lavoratore autonomo deve avere il POS anche se non ha dipendenti?
responsabile progettazzione implica sempre la presenza del responsabile esecutzione?
grazie...
fra
Giuly :
Ciao! Se hai impresa + lavoratore autonomo non ci vuole PSC ma attenzione il lavoratore autonomo deve essere iscritto alla camera di commercio come tale e non come ditta individuale altrimenti conta come impresa anche se non ha dipendenti.
L'autonomo non deve (e non può) avere POS. Al massimo può essere inserito all'interno del POS dell'impresa.
Non mi è chiara la domanda sul coordinatore in fase di progettazione, puoi essere più chiara?
fra :
grazie ho capito bene:
nel caso fosse iscritto come ditta individuale allora devo farei l PSC....e lui deve avere il suo POS oppure essendo da solo (lav autonomo) e non avendo dipendenti non deve avere il POS?

nel caso specifico sto facendo una dia con rifacimento vano scala condominio, ho lavori edili eseguiti da una ditta che avrà il suo POS e poi ho il lavoratore autonomo (elettricista) o ditta individuale(devo verificare) che non ha sicuro di dipendenti oltra a lui...i lavori sono inferiori a 100.000 euro...in questo caso specifico non devo fare il PSC ma il responsabile in fase esecuzione ed la notifica preliminare vanno fatti secondo te?
grazie...
fra
Giuly :
CASO 1: impresa+lavoratore autonomo: non devi fare ne il PSC (quindi niente coordinatore) ne la notifica preliminare. L'impresa deve avere il POS.

CASO 2: impresa+ditta individuale: devi fare il PSC e la notifica preliminare. Secondo me ambedue le imprese devono avere il POS.

Con responsabile in fase di esecuzione intendi il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione? Se sì questa figura ci vuole solo nel caso 2.
fra :
si si intendevo il CSE...
grazie mi hai chiarito molto le idee...
ciaociao
fra
elena :
...la ditta individuale può firmare il pos dell'impresa principale per accettazione...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.