DaDa89 : [post n° 227314]

carriera arredatore di interni

Un saluto a tutti.
Premetto che in partenza ho le idee un pò confuse su come procedere.
Sin da piccola ho sempre avuto curiosità riguardo al creare e disegnare. Con il passare del tempo la curiosità è cresciuta e con lei l'interesse per l'arredamento di interni.
Cercavo consigli su come iniziare questa professione.
Cosa consigliate di fare? Seguire un corso professionale specifico privato o regionale?
Insomma si accettano consigli di qualunque tipo :)

Ringrazio in anticipo tutti.

ps: inoltre aggiungo che come esperienza lavorativa potrei appoggiarmi temporaneamente all'attività di papà nel campo di porte e infissi.
fulser :
che studi hai fatto?
La laurea in architettura una volta era considerata il must per l'arredamento di interni, ora non saprei... Scuola e pratica sul campo sono due mondi che rischiano di non incontrarsi, una soluzione potrebbe essere l'Università da finire molto velocemente oppure l'IED a Milano, ma in ogni caso è meglio contemporaneamente non perdere il contatto con la realtà e fare esperienze di lavoro.

Opinione personale: certo l'attività familiare può aiutare, ma io, potendo scegliere, escluderei la collaborazione con i familiari, soprattutto all'inizio. Si crea un giro vizioso di obblighi e reciproci doveri che, secondo me, sono la causa di molti dei problemi lavorativi di questo paese (e viceversa la fortuna del sistema assistenziale).
bonaparte :
se hai già studi specifici ti consiglio di farti "le ossa" in un mobilificio artigianale (cioè dove i mobili vengono anche prodotti), dopodichè troverai lavoro facilmente in uno studio di design, xchè avrai imparato a fare gli esecutivi di cui loro hanno bisogno....
DaDa89 :
Intanto vi ringrazio per la gentile risposta :).
Per chiarirvi un pò la mia situazione. Sono immersa nell'esperienza della facoltà di Architettura, ma mi rendo conto che purtroppo all'interno di essa, il design di interni (o come si voglia chiamare) viene poco trattato o quasi per niente, per lo meno nella facoltà da me frequentata. Forse per la poca chiarezza nell'orientamento delle scuole superiori, la mia scelta è andata su Architettura e adesso sono un pò confusa sul da farsi.
Premetto che sono diplomata al liceo scientifico, quindi mancano gli studi specifici, per questo pensavo a qualche corso professionale :(.
Vi ringrazio ancora :)
disposta ad ascoltare qualsiasi altro consiglio.
fulser :
guarda, anche io vengo dal liceo scientifico e dopo ho studiato architettura con l'idea di approfondire il design, e adesso faccio serramenti. Di corsi, master e tutto il resto non mi fido molto; concordo con bonaparte, niente è meglio che avere una base culturale e poi lavorare sul campo e partendo dal basso, imparando a fare "materialmente" le cose, non sui libri.
DaDa89 :
Che coincidenza :D!
Concordo a pieno che lavorare imparando materialmente le cose è cento volte meglio di studiare solo teoricamente sui libri. Dopo lo studio sui libri poi, ci vuole comunque la parte pratica.
Allora vi ringrazio nuovamente per i consigli che mi avete dato. Prenderò subito provvedimenti e mi metterò alla ricerca di qualche mobilificio sperando di ingranare :)

Ps: scusa se mi impiccio, come ti trovi ora a fare serramenti? che tipo di esperienza è stata? Sempre se vorrai rispondere.
fulser :
Beh, non male. Può essere anche una cosa molto interessante, perchè ti ritrovi a saper fare una cosa che spesso i progettisti non conoscono per niente (ne ho parlato anche su questo sito), cosa che può essere gratificante. Dietro a molti lavori con facciate continue, a doppia pelle ecc, che vedi in giro, devo dire che spesso il lavoro dell'architetto è veramente minimo, e la progettazione se la sobbarca tutta il serramentista/facciatista.
E' però molto complesso, più di quello che sembra da fuori. Una cosa che può farti capire è che si lavora su grandi dimensioni in mm, e in cantieri in cui spesso anche i cm sono una opinione ;-)
DaDa89 :
beh di questa cosa puoi essere solo lusingato e gratificato. Non credi? :) Ma gli studi in architettura li hai finiti?
Speriamo allora che anche io riesca a concludere qualche cosa!!!!!
bonaparte :
anch'io avevo qualche dubbio su architettura x lavorare negli interni, mi sono presa la triennale e poi la specialistica in design, un mondo diverso!!! Da quando sono nati i corsi di design le facoltà di architettura non trattano più la progettazione di interni, quindi occorre fare una scelta precisa... oppure vai sul campo e impara lavorando... (tornassi indietro io farei design direttamente ed inizierei a lavorare il prima possibile)...
DaDa89 :
Esattamente!!! perfettamente!!! Finalmente mi sembra di parlare con qualcuno che mi capisce :).
In architettura, per mia esperienza, gli interni non vengono assolutamente trattati! Avevo pensato anche io di fare la triennale, ma dovrei fare nuovamente i test e poi il passaggio (essendo la mia facoltà a numero chiuso). Optando per il design dovrei comunque andare fuori città, se non addirittura regione visto che la mia terra non offre molto :(. Quindi non so proprio se buttarmi direttamente sul campo lavorativo per adesso e in seguito (avendo anche un pò di soldini di lato) decidere cosa fare con questa benedetta laurea, oppure se direttamente da adesso cercare l'università più vicina che tratti design!!!
fulser :
attenzione che c'è una differenza tra design e arredamento di interni, devi porti la domanda tra quale ti interessa di più. Ai miei tempi non c'era il percorso di studi, quando è stato istituito a me non conveniva più cambiare corso, e l'IED non me lo potevo permettere. Poi, molto fanno i casi della vita... Adesso, per esempio, forse riprenderò in mano la mia passione per il design per un progetto che ho in mente nella ditta dove lavoro...
DaDa89 :
Si hai ragione, mi sono espressa male. Diciamo che entrambe le cose sono belle ed interessanti, ma quello per cui opto di più è l'arredamento di interni,proprio la progettazione e la sistemazione degli interni (che sia una casa, un ufficio, uno showroom o quel che si vuole).
bonaparte :
scusate in effetti per essere corretta avrei dovuto fare distinzione tra design industriale e design d'interni, io intendevo la seconda, anche se molte volte i due ambiti sconfinano uno nell'altro. Nella tua regione non c'è neppure un corso annuale per interior??
DaDa89 :
Qualcosa c'è a pagamento. Sto cercando di trovare più informazioni possibili e sopratutto di constatarne la validità.
Si tratta comunque di Istituti o accademie. Solo che mi chiedo: avrà validità un corso del genere? :(
bonaparte :
secondo me devi chiedere a chi lavora ne settore: a volte ci sono scuole di arredamento sconosciutissime che preparanno in maniera molto meticolosa, i cui studenti "vanno a ruba" tra gli studi di interni o negozi di arredamento della zona, quindi io ti consiglierei di infilitrarti in qualche negozio ed indagare...
DaDa89 :
Si mi sa che devo farlo. Almeno saprò quale può essere il corso migliore da seguire e potrò fare esperienza.
Anche se bazzicando su internet mi sto rendendo conto che gli architetti sono molto richiesti per l'arredamento d interni...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.