MoMo : [post n° 227820]

info su rtp per incarico

ciao a tutti
sono stato contattato da dei colleghi per costituire un raggruppamento temporaneo per partecipare a una gara. Non ho esperienza di gare, e non conosco direttamente chi me lo ha proposto, quindi ho un po' di dubbi...

Il rtp si costituisce, in modo formale, solo in caso di vincita, dal notaio?

Se si vincesse, sono vincolato comunque a fare il lavoro anche prima della costituzione del raggruppamento? o lo sono soltanto dopo che si è formalizzata la cosa?

Come mi devo regolare per i compensi? devo chiedere un impegno scritto o mi fido delle parole?

grazie a chi mi risponderà!
desnip :
Sì, il raggruppamento si formalizza dal notaio solo in caso di vincita.
In caso di vincita, naturalmente, ti consiglio di iniziare il lavoro solo dopo la costituizione del gruppo anche se, a quel punto, nessuno potrebbe toglierti l'incarico.
Per i compensi, sempre meglio un impegno scritto. Di solito si divide in base a percentuale. I più onesti fanno in parti uguali, alcuni professionisti, invece, preferiscono giocare la carta della loro maggiore anzianità e miglior curriculum e pretendono una percentuale maggiore.
MoMo :
Grazie. Per ora il compenso mi hanno dato un calcolo che mi convince fino a un certo punto, ma i tempi sono stretti e non posso stare a rompere tanto..Se (se) si vincesse mi sa che vorrei rivedere un attimino le cose..Tanto fino alla costituzione del gruppo non sono mica vincolato, no?
desnip :
Certamente no, però magari la tua presenza può essere fondamentale per vincere l'ncarico (ad es. sei un giovane iscritto all'ordine da meno di 5 anni).
Quindi sarebbe poco corretto tirarti indietro in un secondo momento.
A me capitò di vincere un incarico quando non ero ancora iscritta ad inarcassa e per questo ci fu revocato. Io mi tirai indietro, facendo di tutto affinchè l'incarico restasse agli altri componenti, ma non ci fu nulla da fare e questo mi dispiacque molto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.