dona : [post n° 238073]

areazione griglie

Salve a tutti....
avrei necessita di sapere se la superficie minima di areazione di un parcheggio interrato, ottenuta mendiante intercapedine, è data dalla superficie netta della stessa intercapedine o se ad essa devo decurtare quella della griglia che la copre !!!
La normativa antincendio mi dice che devo assicurare almeno 1/25, ma se alla superficie dell'intercapedine devo sottrarre anche quella della sua griglia di copertura le cose immaginate bene cambiano di parecchio!!!!
C'è chi dice che devo decurtare del 50% la superficie netta dell'intercapedine.......non ci voglio credere......datemi delle speranze.......grazie già da ora!!!!!!!!!
patri :
io ho sempre considerato come superficie di aerazione il "foro" dove poi metti la griglia e nessuno me l'ha mai contestata.
tieni presente che, secondo la normativa, una parte della superficie di aerazione potrebbe essere addirittura chiusa con un serramento (non ricordo la percentuale).
dona :
Grazie patri, il tuo consiglio è stato molto prezioso!!!a buon rendere!
marta :
confermo quanto detto da patri. Anch'io ho sempre calcolato la superficie del "foro".
ambaraba :
a me in un parere dei vigili del fuoco mi fu contestato (dipende dal tecnico con cui ti imbatti) e considerai quindi una decurtazione del foro di circa il 20%-30%.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.