esc : [post n° 239933]

SCIA ROMA!!

Ciao a tutti,
sono al mio primo lavoro da architetto e devo fare una DIA...o meglio, una SCIA, visto che da poche settimana sembra cambiata la normativa...
in particolare, mi trovo a fare un lavoro di manutenzione straordinaria (spostare 2 tavolati, cambiare il pavimento,ecc..) nel comune di Roma.
Ora, per la SCIA, leggendo il testo, sembra che debba fare solo una "Comunicazione d'Inizio Attività"...
questo vuole dire che è una sorta di autocertificazione? non servono piu disegni (stato di fatto,demoliz/costruz,progetto)?
grazie a tutti!
Fra :
assolutamente no!!!
la scia resta pari pari alla dia con la sola differenza che la supervisione della PA non è precedente l'inizio lavori ma essa ha tempo 60 giorni per esaminare la pratica.
inoltre se per i lavori sono richiesti nullaosta vari, essi sono obbligatoriamente da allegare al progetto, non è vero come alcuni dicono che il committente fa quello che gli pare e i lprogettista pure!
è comunque un atto provvedimentale anche se ci vorranno diverse sentenze, come avvenne per la dia, per determinare un'opinione giurisprudenziale maggioritaria.
Fra :
in parole povere: comportati come per la dia, quindi disegni, relazioni, pareri asl e vvff ove richiesti, ecc..
la differenza è che i lavori vengono iniziati subito. occhio che se dichiari il falso il comune può farti demolire o dare la multa, segnalando anche all'ordine esattamente come accade per le dia
gg :
vedi anche qui:
SCIA Edilizia. La Manovra Economica cambia la DIA
[p+A news: SCIA-Edilizia-La-Manovra-Economica-cambia-la-DIA]
In vigore dal 30 luglio 2010 la legge che introduce la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) in sostituzione della DIA. Scopo del provvedimento: la semplificazione. La realtà: incertezze sulla sua applicazione.
esc :
Grazie! siete stati/e molto chiare!
scusate ma avevo capito tutt'altro...
grazie mille!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.