serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 6 settembre 2010

i post di lunedì 6 settembre 2010

[post n° 239938]

cementi armati

Ciao a tutti!
Mi stavo domandando se per la costruzione di una piscina interrata devo fare il deposito del progetto dei cementi armati?
Quanto mi costerà?
[post n° 239933]

SCIA ROMA!!

Ciao a tutti,
sono al mio primo lavoro da architetto e devo fare una DIA...o meglio, una SCIA, visto che da poche settimana sembra cambiata la normativa...
in particolare, mi trovo a fare un lavoro di manutenzione straordinaria (spostare 2 tavolati, cambiare il pavimento,ecc..) nel comune di Roma.
Ora, per la SCIA, leggendo il testo, sembra che debba fare solo una "Comunicazione d'Inizio Attività"...
questo vuole dire che è una sorta
[post n° 239888]

Campeggio Normativa

Ciao a tutti
Qualcuno ha esperienza sulla progettazione di un campeggio?
potreste darmi delle dritte o link vari su come reperire in rete delle info sulla normativa campeggi?
grazie
[post n° 239886]

muro di confine

ciao a tutti
ho un problema con un muro di confine.Ecco:ci sono 2 propietà confinanti, poste a due diversi livelli,una a quota 0 l'altra a quota +5 metri. Nella seconda propietà, quella a + 5 mt, si vuole realizzare un opera di "livellamento" del terreno, attravero terra di riporto, quindi c'è bisogno di un muro di contenimento che si vuole porre sul confine tra le due proprietà. Il muro dovrà essere
[post n° 239882]

Realizzazione balcone

Buon giorno
avrei bisogno di aiuto da chi se ne intende!
Vorrei realizzare un balcone in appartamento sito a Milano in edificio anni 60/70.
che tipo di vincoli devo verificare e/o rispettare, che premessi devo richiedere.? Mi comporta un aumento di superficie coperta? come faccio a sapere se ne ho a disposizione ....etc.
Potrebbe essere una pazzia dal punto di vista strutturale?
grazie a chi mi illumina
[post n° 239878]

Vidimazione registri contabili

Ciao, vorrei sapere se per la vidimazione dei registri contabili riferiti ai lavori pubblici è necessario pagare una tassa. Qual'è a questo proposito la legge di riferimento?
Grazie.
[post n° 239864]

libretto del fabbricato

ciao a tutti,
il comune di Lainate dopo 70gg dalla protocollazione della richiesta di agibilità mi chiede della integrazioni (già presentate in gran parte):
-secondo voi possono farlo? visto che il silenzio-assenso è decaduto circa 1 mese 1/2 fa?
-chiedono il libretto dell'edificio, mai chiesto da nessuno.
In riferimento a questo libretto sapete qualcosa?
ciao ciao
[post n° 239851]

piani casa lombardia

Non avendo avuto suggerimenti ripropongo il quesito.
Nel caso di una palazzina multipiano (di volumetria inferiore ai 1200 mc) con chiusura di una loggia posso attuare l'intervento senza liberatoria da parte degli altri 3 proprietari ?
grazie
[post n° 239849]

Manutenzione straordinaria o ristrutturazione

Ciao, secondo voi un intervento che comporti la demolizione di 2 tramezze, chiusura di 1 finestra, apertura di una porta verso l'esterno, nuova pensilina su ingresso e modifica recinzione come è classificato? Manutenzione straordinaria o ristrutturazione? Io direi la prima, ma il comune mi chiede il computo e il contributo di costruzione.
Ciao grazie
[post n° 239846]

fiera in un giorno?

Vorrei andare alla fiera "Abitare il tempo" domenica 19 settembre. L'idea è di partire in aereo da Napoli alle 9 con arrivo alle 10:20 a Verona e di tornare col volo delle 21.
è un tour de force ma per impegni di lavoro non posso diversamente. Pensate che resti troppo poco tempo da dedicare alla fiera?
Baci
[post n° 239843]

agibilità???

Salve a tutti,
sto per consegnare una variazione catastale che ha apportato una fusione di subalterno con cambio parziale di destinazione d'uso e una diversa distribuzione degli spazi interni, poichè erano stati fatti 2 bagni abusivi, precedentemente sanati con una dia.MI chiedo se dopo aver consegnato il Docfa dovrò ancora chiedere l'agibilità al Comune oppure no..grazie!!

i post di lunedì 6 settembre 2010