Milou : [post n° 240045]

dia senza fine lavori. Sanzioni?

Buongiorno a tutti, colleghi. Avrei bisogno di un consiglio. A cosa vado incontro se non ho fatto la fine lavori su un immobile vincolato oggetto di dia? Grazie dell'aiuto. Buon lavoro.
lisa :
Salvo diverse indicazioni su leggi regionali, il T.U. attuale prevede l'obbligo dell'interessato di comunicare al Comune la data di ultimazione dei lavori. Parimenti il progettista doveva emettere un certificato di collaudo finale attestante la conformità dell'opera al progetto presentato.
Non viene specificato che la mancata comunicazione di fine lavori porti alla invalidazione della DIA, né vengono prescritti termini entro i quali detta documentazione va prodotta. Per quanto riguarda il "decadimento", termine a cui fai riferimento forse impropriamente, viene invece stabilito dalla durata perentoria stabilita in tre anni per la DIA.

Credo tu non vada incontro a sanzioni, perché comunque entro 3 anni dall'inizio dei tuoi lavori la DIA decade anche tacitamente...

Vedi se ci sono indicazioni diverse a livello locale, però.
Et bonne chance!
Gabriella :
Comma 7,art.23 del T.U.,così come modificato dalla L. 30 dicembre 2004, n. 311:
"Ultimato l'intervento, il progettista o un tecnico abilitato rilascia un certificato di collaudo finale, che va presentato allo sportello unico, con il quale si attesta la conformita' dell'opera al progetto presentato con la denuncia di inizio attivita'.Contestualmente presenta ricevuta dell'avvenuta presentazione della variazione catastale con seguente alle opere realizzate ovvero dichiarazione che le stesse non hanno comportato modificazioni del
classamento. In assenza di tale documentazione si applica la sanzione di cui all'articolo 37, comma 5."

La sanzione è di 516,00 €.
Hai tempo 3 anni per presentare la fine lavori.
Bye!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.