serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 7 settembre 2010

i post di martedì 7 settembre 2010

ilaria : [post n° 240097]

senza titolo

buongiorno, leggo e rileggo pagine, forum, leggi e articoli sull'argomento, ma per me che non sono un'esperta del settore, è veramente impossibile venirne a capo!!Per questo vi pongo il mio quesito: unico punto fermo: vivo nella regione emilia romagna e dovrei demolire una parete interna per rendere cucina e sala ambiente unico, ovviamente con il rifacimento dei pavimenti,delle tubature e degli intonaci .come mi devo muovere con il comune e con
GP_arch : [post n° 240092]

Massetto autolivellante

Vorrei un consiglio da chi ha già avuto un'esperienza simile.
Nella ristrutturazione di un appartamento è stata sbagliata la quota di posa in opera del massetto cementizio su cui posare succesivamente il parquet.
Praticamente nel punto da cui sono partiti con la posa in opera del massetto hanno rispettato la quota esatta (ci sono solo pochi millimetri da colmare), mentre nel punto finale ci si ritrova con un dislivello, rispetto alla
G. : [post n° 240084]

manuale dell' Architetto

Ciao a tutti, avrei una domanda da porre,
quale Manuale dell'Architetto è più indicato per studiare e da consultare durante l' Esame di Stato?
E' vero o no che alcuni testi non li fanno conultare?
Grazie.
elica : [post n° 240082]

ringhiera o muretti?

Ciao a tutti! ho una domanda da fare: un cliente mi ha chiesto come poter regolarizzare la sostituzione totale della ringhiera di un balcone in virtù della realizzazione di muretti?Inoltre ha prolungato l'estensione del balcone ed ha spostato la posizione dei gradini che davano accesso dal giardino al balcone. Devo fare un aggiornamento catastale?
marco : [post n° 240059]

ascensori a prova di fumo interno

ho un edificio residenziale.
devo mettere per normative antincendio 3 corpi scala (per motivi di massima superficie di competenza).
edificio oltre i 32m..quindi secondo normative devo mettere una scala a prova di fumo interna con almeno un ascensore avente le stesse caratteristiche (filtro a prova di fumo) - la voce dice 'tipo di vani scala e di ALMENO UN vano ascensore'.
avendo un edificio in linea per lunghezza vie di fuga
Lorenzo : [post n° 240049]

Sicurezza PONTEGGIO

Cari amici vi scrivo per un consiglio.
In un cantiere nel centro storico di un paese, dato che abbiamo cominciato a scavare e fare fondazione è già stato eretto il primo giro, su i due lati liberi, di cavalletti per il ponteggio (A NORMA e fatti da ditta specializzata).
Sfortunatamente, dopo di noi, è iniziato un cantiere a fianco.
La strada è stretta e già occupata parzialmente dal nostro ponteggio (è
Milou : [post n° 240045]

dia senza fine lavori. Sanzioni?

Buongiorno a tutti, colleghi. Avrei bisogno di un consiglio. A cosa vado incontro se non ho fatto la fine lavori su un immobile vincolato oggetto di dia? Grazie dell'aiuto. Buon lavoro.
flw : [post n° 240030]

parete rocciosa

Salve, per un progetto di una casa mi trovo a dover trattare ua parete rocciosa che costituisce un lato della casa. In soggiorno lascerò la parete a vista, ma dovrei trattarla. Io ho pensato ad operare sulla parete un pulizia con idrosabbiatrice e ad applicare una coloritura per stabilizzare la parete evitando che rilasci nel tempo polveri e altro...ecco il problema.. che prodotto posso utilizzare per la coloritura della parete rocciosa???
sasà : [post n° 240022]

aiuto ,foro in muro in cls

Al piano terra di un palazzo di 10 piani, uno dei setti da forare è risultato realizzato in calcestruzzo non armato.
La struttura per il resto è una normale struttura pilastri e travi in cls armato. Posso forarlo per realizzare una porta, inserendo delle H, o devo lasciarlo stare???
mary : [post n° 240014]

testo unico

scusate la domanda un pò assurda, ma quale è lart. 24 –comma 2, LETTERA E del DPR 380/01. io tutte le versioni che trovo arrivano alla lettera c. compare nella modulistica del mio comune...
stella : [post n° 239980]

Preventivo villetta: da dove parto?

Ciao a tutti
mi hanno chiesto un preventivo per la progettazione e la direzione lavori di una villetta di 90 mq più seminterrato. Sarebbe il mio primo lavoro "serio"... Da che base parto per calcolare la parcella? Come stimo il costo di costruzione? Quale potrebbe essere grosso modo un prezzo equo?
Grazie mille.
Luca : [post n° 239972]

Normativa ASILO NIDO

Buongiorno a tutti!
Qualcuno sa dirmi, per favore, dove posso trovare la normativa per progettare un ASILO NIDO?
Non scuola materna.
Ho già visionato il dm 18/12/75, ma non ne parla ... qualcuno può darmi qualche dritta o riferimento?
Grazie a tutti!
Buon lavoro!
Luca

i post di martedì 7 settembre 2010