elena : [post n° 244519]

cassonetti isolati?

Buongiorno a tutti.
Sto ristrutturando casa e mi hanno messo i serramenti ad alto risparmio energetico, ho il cappotto sulla facciata e le tapparelle in alluminio coibentate.
I cassonetti sono però in legno non isolati. Secondo voi si crea un ponte termico e quindi è meglio isolarli oppure non è necessario?
Grazie mille
MarcoArco :
personalmente e per esperienza, dato il costo dell'intervento direi di farlo...
fulser :
concordo con MarcoArco. Se lo facevi quando ti hanno sostituito serramenti e tapparelle era meglio, ottimizzavi i costi; adesso, se il resto dei lavori è finito, probabilmente in proporzione ti costerà di più.
elena :
No, i lavori non sono ancora finiti, hanno montato i serramenti ma non ancora i coprifili e i cassonetti sono ancora aperti.
Stamattina ho chiamtao il serramentista chiedendogli se i cassonetti li avrebbero lasciati così e lui mi ha detto: "sono in legno, non dovrebbero esserci problemi, poi siliconiamo tutto e il freddo non entra".
Ovviamente non me la sono bevuta e allora mi ha detto che non era un problema mettere un tappetino isolante.
E qui il mio dubbio: lo faccio mettere solo nella parte sottostante o anche davanti al rullo della tapparella contro il muro?
Grazie mille per il supporto!!!!
fulser :
Ok, ma hai verificato che tutti questi lavori che adesso stai facendo fare fossero previsti a contratto? Poi non capisco cosa intendi con "non me la sono bevuta". Se non era previsto a contratto mica è obbligato a mettertelo. E' vero che i cassonetti in legno, per il fatto stesso di essere in legno, hanno di solito un buon isolamento; certo bisogna vedere in che stato sono, da qui, capirai, non è che possiamo dare un giudizio. Se il serramentista rispetta i valori termici che ha dichiarato a contratto, è perfettamente in regola.
fulser :
Leggendo meglio, vedo che hai il cappotto sull'esterno della facciata. Questo copre anche il vano dove è il cassonetto, giusto? Quindi dovrebbe isolare a sufficienza. Proprio proprio se vuoi stare sicura metti un isolamento sulla base del cassonetto, ma io starei abbastanza tranquilla. Piuttosto attenta che i lavori che fai fare non siano extra-contratto, per no ritrovarti un salasso di materiale e ore in più.
elena :
grazie fulser, si ho il cappotto che isola la facciata. Anche io pensavo di far mettere un materassino isolante solo nella parte bassa del cassonetto.
Il fatto è che ho i tripli vetri...non vorrei poi trovarmi col ponte termico del cassonetto.
Lo stato del legno è buono, sono cassonetti nuovi e fuori c'è il cappotto...ho solo paura del lato inferiore del cassonetto...
Grazie ancora
fulser :
i serramenti (a proposito, di che materiale sono?) sono a filo interno? Controlla piuttosto che il cappotto "giri" e arrivi fino al falso telaio. Non so se mi spiego... Hai i vetri tripli che sono una gran cosa, sarebbe un peccato se il ponte termico si creasse nell'attacco a muro/cappotto/falso telaio dei serramenti. Adesso non so come spiegarlo qui a parole, se conosci un buon artigiano, di quelli con esperienza, con uno schizzo in cantiere te lo spiega bene...
elena :
grazie fulser: si, il cappotto gira fino al falso telaio sia sui lati finestra che sullo stipite.
L'unico problema a mio parere è il buco nello stipite tra serramento e tapparella.
E' lì che ho paura che entri tutto il freddo.
Dici che può bastare un materassino isolante nella parte inferiore del cassonetto o devo far isolare tutto il serramento?
Grazie mille
olli :
...il freddo non entra mai ! (vento a parte)
piuttosto è il caldo che se ne esce e fai bene a temere che passi dallo stipite
elena :
grazie olli, ma secondo te può bastare un materassino isolante sulla parte inferiore interna del cassonetto?
grazieeee
olli :
i punti critici sono proprio gli stipiti e i cassonetti
devi considerare che il concetto del cappotto è quello di isolare come una "pelle" tutto l'edificio per cui secondo me mettere un materassino solo nella parte inferiore del cassonetto potrebbe non risolvere al meglio perchè rimane sempre al zona di facciata all'edificio (se pur con il cappotto) che potrebbe presentare una discontinuità di trassmittanza rispetto alla muratura
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.