arch stefano : [post n° 249502]

clima acustico

Salve colleghi. Qualcuno mi spiega perchè certe amministrazioni richiedano la valutazione previsionale di clima acustico anche per ristrutturazione di edifici unifamiliari da parte di privati in zone in classe acustica II? cioè, cosa gliene importa all'amministrazione? Capisco se devo progettare una fabbrica, ma è una casa unifamiliare immersa in zona tranquilla!! è proprio per questo che il proprietario ci tiene a ristrutturarla!! qualcuno mi trova una logica di buon senso?????
eli.71 :
Le relazioni di acustica si fanno per qualunque classe della zonizzazione,non è che perchè sei in classe II non la devi fare.
Se fai una fabbrica non devi fare il clima acustico ma la valutazione di impatto acustico per simulare cosa succederà in quella zona quando andrai ad inserirci la tua sorgente di rumore.
La valutazione di clima acustico è prevista dalla legge per nuovi insediamenti residenziali per vedere quanto rumore c'è nella zona in cui vai a costruire.Solitamente per le ristrutturazioni possono chiedere la verifica previsionale dei requisiti acustici passivi dell'edificio.
Informati bene su quello che chiedono perchè a me una volta in comune a Modena chiesero proprio per una ristrutturazione la valutazione di clima acustico e poi invece venne fuori che volevano
la relazione sui requisiti passivi.
Se sei di queste parti e ti serve un preventivo......!!
ste :
ciao grazie eli. sono in zona treviso.
Grazie per il chiarimento. cmq rimango abbastanza scettico in quanto trattasi di una singola abitazione privata che lo stesso proprietario vuole ricostruire. Mi sembra una classica situazione dove la burocrazia ottusa supera il buon senso.. cmq..
se vuoi sentiamoci via mail. così approfondiamo un attimo la questione anche professionale. grazie.

email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.