eli : [post n° 250008]

serve un consiglio...anzi due!

Buon inizio settimana a tutti. Le domande che vi pongo sono le seguenti, spero che qualcuno sappia darmi preziosi consigli.

Number one: ho eseguito una dia per un mio grande amico e non vorrei che mi pagasse. E' possibile ciò? Posso non emettere ricevuta d'acconto?

Number two: un cliente ha eseguito tempo fa, senza nessuna autorizzazione, un ampliamento della propria casa (parziale chiusura di una veranda). Considerando la scandenza del 31 dicembre entro la quale dover denunciare il tutto all'agenzia del territorio, vi chiedo: è possibile presentare variazione al catasto e solo successivamente intervenire al comune con la richiesta di un permesso di costruire in sanatoria?
Grazie
desnip :
Ti rispondo solo per la seconda: secondo me no, perchè è un abuso edilizio e non c'entra niente il catasto (per lo meno per la prima fase).
Per quanto ne so la sanatoria catastale non regolarizza gli abusi.
Kia :
Che casino con sta storia del catasto!tutto perchè invece di fare scemenze come la SCIA non fanno una bella legge che impone di indicare la pratica edilizia di riferimento quando uno si appresta a fare una variazione al catasto. Ci vorrebbe talemente poco, no? adesso come adesso, uno si sveglia alla mattina e accatasta. Poi non si capisce mai se ci si può fidare della planimetria catastale per sapere se uno stato di fatto è autorizzato o meno. Allucinante. Scusate lo sfogo ma ultimamente sto diventando matta proprio per queste questioni....
desnip :
Per quanto ne so non è così, Kia, o perlomeno non più.
Non faccio direttamente io gli accatastamenti ma so che già da qualche anno bisogna indicare gli estremi dell'atto autorizzativo.
Kia :
Neanche io mi occupo direttamente ma vedo quello che fa chi se ne occupa per lo studio del mio capo. Non indica il protocollo della pratica autorizzativa di riferimento anche se potrebbe perchè nel docfa c'è una parte che si chiama "note" che puoi compilare appunto con annotazioni varie. Non lo fa perchè non c'è l'obbligo e le pratiche di variazione vengono regolarmente accettate dall'agenzia del territorio....
Kia :
Se l'obbligo di indicare la pratica autorizzativa esistesse, non si verificherebbero casi di compravendita immobili totalmente abusivi come invece accade anche adesso.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.