Bibi : [post n° 250660]

DIA

Sto preparando una dia x il prolungamento di un muro di cinta che terminerà con il posizionamento di un cancello. Vista l'entità dei lavori posso non indicare l'impresa?Quanto posso chiedere?Grazie, è la prima dia!!
grazz :
beh no, penso che sia obbligatorio indicare la ditta..tanto che ti costa??!!
carmen :
penso che dipenda da comune a comune...in certi è necessario l'indicazione dei disegni esecutivi, un prospettino per far vedere anche l'estetica del cancello,, magari sono necessarie delle sezioni per far vedere se vi sono fondazioni o no, a volte sarebbe opportuno allegare dei calcoletti strutturali e quelli inerenti il c.a. se il lavoro è importante...in questo caso è meglio indicare l'impresa...a volte in certi comuni devi indicare anche la tipologia dell'inferriata, quanto è alta il materiale etc. perchè vi sono dei regolamenti ben specifici che variano da regione a regione.
se fosse così il costo di una dia...
Bibi :
Si tratta di un paio di file di blocchetti in cemento + cancello scorrevole, serve comunque l'impresa? e quindi costerebbe??Grazie!!!
Kia :
Se fai la DIA devi indicare l'impresa e allegare durc + organico medio annuo. Da quello che ne so io non è un optional. Anzi, da me quando vai a protocollarlo controllano che ci sia altrimenti mi tornano indietro la pratica.
grazz :
bibi si, devi fare la dia o cia o scia dipenda da come la chiamano da te..devi mettere l'impresa e tutto quello che ne consegue.
puoi chiedere dal 5 al 10% dell'importo totale dei lavori..poi dipenda effettivamente da quanto hai lavorato tu per questo lavoro..se fai dei disegni..hai prgettato la cancellata, rilievi, ore perse a contattare ditte, direzione lavori...vedi un po' tu!
Bibi :
Grazie!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.