Paola : [post n° 251997]

Insegnante disegno

Ciao...mi sono laureata a Luglio in Architettura (n.o.) e valutavo l'idea di fare l'insegnante di disegno tecnico/storia dell'arte....che cosa bisogna fare per diventarlo??
Lisa :
Bisogna evitare di votare gente che mette la Gelmini a risolvere i problemi della scuola e dell'università...
Cri :
Ciao! Io non sono molto informata, ti posso solo dire che fino a qualche anno fa c'era da seguire un corso di 2 anni per l'abilitazione all'insegnamento...non so se funziona ancora così...
Però so di ragazzi/e che fanno comunque supplenza in queste materie senza avere fatto sto corso, ma non essendo molto interessata non ho mai chiesto di +!
Dovresti provare a telefonare in diverse scuole che prevedono questi insegnamenti e chiedere!
ladose :
Nella primavera di ques'anno dovrebbe riaprirsi il reclutamento per inserirsi nelle liste dei supplenti per le quali non serve alcun corso.
Informati presso l'Ufficio scolastico (ex-provveditorato) dellla tua provincia, anche visitando il sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Le classi di concorso (materie di insegnamento) sono svariate per una laurea in architettura. Se si è fortunati può capitare di fare qualche supplenza, ma è solo un'attività collaterale da fare in aggiunta ad altro.
Anche il mondo dell'insegnamento è un marasma caotico a causa di riforme e controriforme al quale è difficoltoso accedere e anche poco probabile (le effettive assunzioni sono scarsissime)...
salvatore :
...per quanto ne so esiste la Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SSIS), ecco l'elenco delle sedi regionali www.scuolaelettrica.it/guida/formazionedocenti/sedissis.htm
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.