grazz : [post n° 252579]

help ristrutturazione

help ristrutturazione...abitazione indipendente su due piani...abitazione credo primi 900 o un po' di +..al primo piano volte..al secondo piano capertura con solaio in laterocemento, ma tali ambienti del secondo piano hanno una h interna di 2,44m sotto i limiti..è possibile cmq prevedere la ristrutturazione di questa abitazione senza dover demolire il solaio di copertura e rifarlo per avere una altezza a norma?
peter :
hai provato a guardare il R.E. e le N.T.A. del comune di riferimento ?
Kia :
Secondo me puoi lasciare benissimo le altezze che ci sono perchè la casa esiste da prima del R.E. vigente nonchè delle norme nazionali. Se dovessimo stare a guardare le altezze da regolamento, mezzi centri storici sono fuori norma.
mary :
se è già abitazione non ci sono problemi, se invece risulta con altra destinazione d'uso allora devi ristrutturare in conformità con le normi vigenti
grazz :
o al massimo pensavo anche di utilizzare il piano casa...siccome su questo secondo piano esiste adesso questa stanza con un terrazzo abbastanza grande..i clienti vorrebbero eventualmente costruire una ulteriore stanza su parte di questo terrazzo ..ovviamente per loro tutto è fattibile, invece vorrei capire con che strumento poterla realizzare..potrei, se fosse possibile, costruire questa ulteriore stanza ed eventualmente demolire e ricostruire ad una quota maggiore il solaio della stanza esistente..che tra l'altro sembra messo un po' male..
kia :
x grazz:
sei sicuro di poterlo fare il piano casa? Non tutti i comuni lo hanno recepito...Tra l'altro nella mia zona le casette singole dei primi del 900 hanno tutte una letterina che le cotraddistingue sul prg che rimanda a delle schede specifiche con indicati gli interventi possibili e spesso, a parte inserimento di un abbaino, riguardano solo modifiche interne e nn si sagoma.
grazz :
ciao kia, salvo cambiamenti, nel mio comune il piano casa viene utilizzato..o per lo meno così mi sembra di aver capito visto che avevo chiesto tempo fa al responsabile dell'uff tecnico in merito ad un'altra questione. le ristrutturazioni su questo tipo di edifici qui sono molto + "facili".... è chiaro che dovrò informarmi bene perchè il tutto dovrà essere fatto in regola..sono ai miei primi progetti e non mi voglio fregare con le mie stesse mani..benchè sia spinto dai futuri proprietari e dall'impresa a fare i lavori un po' così..tanto poi chi firma sono io...però è ovvio che io così non lavoro..
Kia :
Bravo Grazz, anche io andrei con i piedi di piombo perchè clienti e imprese fanno sempre tutto facile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.