desnip : [post n° 252646]

fracassè

Qualcuno di voi ha mai progettato una cucina con fracassè? Io confesso che non sapevo manco cosa fosse...
Cmq un mio cliente me l'ha chiesta. Non pensate sia un controsenso funzionale, visto che di solito si richiede di lasciare uno spazio ai lati del piano cottura, per meglio posizionare pentole e padelle?
Ily :
Che cos'è il fracassè?!? Si tratta di prendere a martellate i rivestimenti di costosissime piastrelle griffate (costo: 1.000.000 al mq) appena finiti per dare un tocco chic e bohemienne alla nuova cucina (che non verrà mai utilizzata perchè tanto cucina la colf)?

Scusate l'ironia di bassa lega.
mary :
non lo conoscevo neppure io, ho guardato un sito...mah...ma perchè vorrebbe la cucina così? a me fa tanto campeggio,tutto compattato in una colonna, pensare a quanto possono essere belle le cappe di aspirazione moderne e questo incolonna tutto...de gustibus...
Ily :
MA E' SCOMODISSIMO!!! Ma come si fa se si hanno tre o quattro pentole contemporaneamente sui fuochi? E a pulire gli angoli?
Mi ricorda tanto la mia nonna che, nella nostra casa di campagna, in inverno cucinava direttamente sulla stufa a legna o nel caminetto pur di non attaccare la bombola del gas :-))) (ovviamente la casa era dotata anche di normali fornelli con bombola esterna, a norma di legge, che però usavamo soltanto d'estate)
Ily :
AHHHHHHHHHHHHH, a proposito di cucina alternativa...
una volta nella strada dove abito ho visto uno che cucinava su un barbecue posato... SUL DAVANZALE DELLA FINESTRA APERTA che dava sulla strada (strada che, trattandosi di centro storico, in quel punto è anche molto stretta)... Faceva un fumo e un puzzo assurdo (saranno stati felici quelli dei piani di sopra) e questa bella faccia di tolla se ne stava a rigirarsi le sue salsiccette (Ily raccoglie la mascella da terra e la inserisce nuovamente al suo posto).
Vi giuro che volevo chiamare i pompieri perchè ovviamente la finestra era dotata di tendine di stoffa e quella casa ha le travi di legno (si vedevano dalle finestre), e quindi vi lascio immaginare i rischi.
Comunque -per fortuna- il tizio non solo non è riuscito a dare fuoco alla casa, ma finora non l'ha più rifatto...
Spero che i suoi vicini gli abbiano rotto il barbecue sulla schiena, ma ne dubito...
mary :
ma come sul davanzale di casa??!!assolutamente inimmaginabile, comunque io sconsiglierei assolutamente questo tipo di cucina, e poi davvero, se hai ospiti e devi cucinare più cose assieme?se metti una padella più grande non ti entra!e poi non ne capisco veramente l'ultilità
desnip :
Cavolo, pensavo di essere l'unica ad ignorarne l'esistenza...
Cmq, se può interessare, ho letto su alcuni siti, che l'"utilità" di questo coso sarebbe di convogliare tutti i fumi e gli odori verso l'alto (infatti c'è una canna fumaria). Potrebbe servire al vicino di Ily...;-)
Ma secondo me solo chi non cucina mai può desiderarne uno!
Ily :
Per fortuna questo abita a una cinquantina di metri da casa mia... Il peggio che è successo nel mio palazzo è stata una grigliata nel minuscolo giardino condominiale.
Ily :
O chi fa cucinare alla colf, cara Desnip ;-)
Ily :
x Desnip

"ho letto su alcuni siti, che l'"utilità" di questo coso sarebbe di convogliare tutti i fumi e gli odori verso l'alto (infatti c'è una canna fumaria)"

Si, ma questo l'ottieni anche con una normalissima cappa... Guarda, io e mia mamma abbiamo il cucinotto minuscolo senza finestra separato dal soggiorno solo da una paretina di vetrocemento, e quando accendiamo la cappa assolutamente in soggiorno non si sentono ne odori ne c'è fumo... ed è una normalissima cappa aspirante collegata a una normalissima canna fumaria (il nostro piano di cottura è assolutamente ordinario, sai quello basic a 4 fuochi col forno sotto)... Quindi mi sa che il fracassè non serve a niente, se non a evitare che qualche sconsiderato cucini le salsicce alla griglia sul davanzale della finestra!!!
grazz :
contrariamente a quanto dite io ce l'ho a casa mia ed è una figata...è come un piccolo caminetto però + alto chiuso da un porticina in metallo..all'interno c'è un piano cottura a due fuochi e vi garantisco che si possono friggere decine di panzerotti, arrostire montagne di carne e cavoli a gogo senza e che escano odori..è chiaro che deve essere fatto bene con una canna con un buon tiraggio..poi ovviamente basta farlo delle dimensioni adatte e due pentole medio grandi insieme ci stanno benissimo...qui al sud (puglia) è molto usato ancora..io almeno lo vedo spessissimo in molte cucine e molti clienti lo richiedono!!
mary :
io continuo a non vederne l'utilità
pinco :
beh l'utilità è che magari se devi fare della frittura eviti di sporcare mezza cucina...certo non è che con questo metono non sporchi, ma la cosa è + contenuta..o se stai cucinando lo stufato di cavoli l'odore non si spanderà per mezza casa perchè oltre al tiraggio della canna fumaria( ammesso che sia fatta a regola d'arte) hai una porticina che puoi chiudere ed aprire soltanto quando devi controllare la cottura..
ripeto io lo uso a casa mia ed è molto utile...non ho mai odori di cucina in casa..i miei attuali clienti me ne hanno chiesto uno per la nuova casa..certo non sostituisce il piano cottura tradizionale..ma è un di più che serve in caso di ricette particolarmente "radioattive" !!!
desnip :
Sarà pure utile, però io a casa mia non lo metterei mai: è troppo brutto.
Con quelle meraviglie di cucine moderne che ci sono...
Ily :
Mmmmmmm Desnip, te la raccomando tutta, la bellezza delle cucine di adesso: chilometri di laccature e cromature, profili di pensili, cassetti e credenzini non sporati da cose così banali come pomelli e maniglie (con conseguente formazione di bellissime ditate su cromature&laccature, a meno ovviamente di non stare a pulire 24hsu24), piani di lavoro di acciaio che si rigano solo a guardarli, rubinetti costosissimi dai nomi impronunciabili e simili a navi spaziali, tavoli a penisola scomodissimi per mangiare...
desnip :
Ily, chissà perchè me l'aspettavo proprio un tuo commento così! Il fatto è che a furia di "frequentarci" quotidianamente, si finisce per conoscersi...;-)
De gustibus non disputandum est: a me piace lo stile moderno, a te quello antico.
Ily :
X Desnip

Hai perfettamente ragione: se vai nel mio post "travi a vista" capisci subito cosa intendo io per "casa dei sogni".
Travi a vista (meglio se antiche, andrebbe benissimo una mansarda con capriata), pavimenti di graniglia (sia stampata che marmette resi un po' opachi e "vissuti" dal tempo. Andrebbe bene anche un pavimento alla veneziana leggermente consumato), infissi con vetri divisi in tre/quattro parti da stecche di legno, scuri o persiane il legno, stanze non proprio perfettamente quadrate/rettangolari... Ah già il tutto ovviamente in centro storico ;-). Se poi nel palazzo ci fosse anche almeno una finta finestra la mia felicità sarebbe completa :-)))
E ovviamente mobili di aspetto "tradizionale".
Si: questa sarebbe la mia casa dei sogni.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.