serena : [post n° 253532]

1' incarico

Ragazzi confido nella vostra esperienza lavorativa!
da poco mi sono laureata ed abilitata e questo è il mio 1' incarico :" sostituzione di un cancello di ingresso ad un cortile condominiale e copertura dello stesso con una struttura ombreggiante"
Ho prodotto tutti gli elaborati previsti dal DPCM 12.12.2005 relazione paesaggistica, in quanto trattasi di zona vincolata.
ora come procedere? andare al comune di riferimento? o prima alla soprintendenza?? in parole povere come si presenta un progetto?
non vorrei arrivare li totalmente sprovveduta!
grazie a tutti anticipatamente
serena
Kia :
Dovresti prima di tutto informarti presso il tecnico comunale su quale pratica devi fare per cancello con copertura: DIA? SCIA? boh? ogni comune è un caso a parte quindi è bene chiarire subito questa cosa. Poi una volta capito se DIA o SCIA o quel che è, ti scarichi i moduli dal sito del comune (se sono scaricabili) altrimenti te li fai dare dal tecnico. Di solito nel modulo del comune c'è anche la lista delle cose da presentare: relazione tecnica, documentazione fotografica, estratto del PRG, documenti relativi all'impresa esecutrice, ecc.ecc.
Nel mio comune se si è solo in zona con vincolo basta persentare la pratica+ rel.paesaggistica al Comune. Poi is arrangiano loro in commissione a reperire parere della Soprintendenza (un membro della commissione stessa). Se invece è l'immobile stesso con le sue pertinenze ad essere vincolato devo fare prima la pratica in soprintendenza, attendere il suo Nulla Osta e solo poi fare la pratica in comune (secondo quanto detto sopra) allegando il N.O. della Soprintendenza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.