Fra : [post n° 253969]

CIL+Sanatoria

Buonasera colleghi! Sono nella seguente situazione: dovrei redigere una CIL (ovvero Legge73)per un cliente, ma il problema è chel planimetria catastale non coincide con lo stato di fatto(cioè nel catastale c'è una finesta che nella realtà non c'è!). Immagino che debba fare una sanatoria prima della CIL, giusto? Il cliente però non vuol spender soldi! Dove si va a parare con i costi di una sanatoria? E il tempo?...e se facessi finta di niente e confermassi l'esistenza di quella finestra è rischioso???
Mariangela :
Non considerare ai fini della SCIA il catastale ma bensì l'ultimo stato approvato. Hai già fatto una ricerca sull'ultimo titolo edilizio acquisito per il tuo immobile? Poniamo il caso che per quella modifica di cui tu parli sia stata fatta tempo a dietro una pratica (licenza, concessione o altro a seconda del periodo storico). E' a quella pratica approvata che devi fare riferimento per l eventuale sanatoria nel caso lo stato di fatto non coincida con lo stato approvato allora. Le vecchie pratiche in genere le trovi negli archivi del comune a cui appartiene l'immobile e la visura si ottiene con semplice richiesta scritta. Solo dopo la SCIA, quando avrai (eventualmente) sanato la non compatibilità dello stato di fatto con quello approvato dall'ultimo titolo edilizio, e dopo che avrai eseguito i tuoi lavori procederai con il nuovo accatastamento. Spero di essere stata chiara...anche per me era un po' complicato capire cosa fosse da sanare!
FRA :
Ciao Mariangela,grazie sei stata molto chiara, anche perchè mi hai confermato quello che pensavo già.
Il punto è che la CIL (che è una specie di SCIA ma con documentazione identica alla DIA) richiede di allegare anche la planimetria catastale, quindi: o faccio finta di nulla, confermo come il catasto che c'è l finestra, oppure vado fino in fondo e faccio le cose in regola (come vorrei!). Il cliente però non vuole perder tempo...ha fissato i lavori per fine febbraio!
desnip :
dejavù......
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.