sky : [post n° 254660]

Pavimento MDF

Salve a tutti.
Vorrei realizzare per un soppalco in ferro un pavimento con pannelli in mdf da 40 mm trattati e verniciati colore bianco. Nello stesso modo farei le pedate della scala. I pannelli verranno fissati con viti autofilettanti alle travi in ferro. Qualcuno ha già realizzato qualcosa di simile e saprebbe dirmi se l'effetto è di una superficie compatta e resistente? In pratica il pannello dovrebbe fungere da supporto e finitura.
Grazie e buona giornata
Jenny :
Ciao, guarda il mio consiglio è quello di utilizzare un altro composto perchè l'mdf è altamente tossico, a lungo andare lo spolvero dato dal calpestio e strisciamento continuo può pelare la vernice protettiva quindi diventare molto pericoloso.
fulser :
scusa jenny, come tossico? Mi risulta che si facciano tranquillamente pavimentazioni in mdf (vedi anche wikipedia)
Jenny :
la polvere dell'mdf se respirata risulta tossica, non per niente le lavorazioni negli stabilimenti richiedono delle protezioni specifiche. Una volta trattato per essere posato non dà più problemi. Questo sempre se lo usi come ultimo strato. Se invece il pannello è inserito all'interno di un pacchetto e quindi non soggetto ad eventi sgretolanti la cosa è diversa. Diciamo che io mi fido poco, nessuno studio garantisce che a lungo andare il calpestio e lo strofinamento non vadano a creare polveri. Tutto qua, i materiali risultano sempre certificati...ti ricordo che tanti anni fa anche l'amianto era certificato.
sky :
Purtroppo avevo letto anche io della tossicità del mdf dovuta alla formaldeide che contiene.
Mi suggerite una valida, ed economica, alternativa?
Jenny :
Domanda da 1 milione di dollari! :-)
No a parte gli scherzi non ti so dire a livello economico cosa possa avere un costo simile ma ti dico che ultimamente grazie alla crisi trovi sempre più ditte che vendono lotti di merce di livelli buoni o ottimi a dei prezzi stracciati, tipo il mese scorso ho acquistato del parquet di I° cat a 28€/mq contro i 70 che chiedono normalmente. Ovvio che ne devi comprare delle quantità prestabilite, che spesso sono molto più di quello che ti serve, però considerando l'economicità se riesci a farti un pò di giro e usarlo in più di 1 intervento spendi pochissimo. Poi non so quali sono le tue condizioni, nel senso che se è per casa tua e hai solo 20 mq il discorso non vale. Però ti consiglio cmq di guardare su internet i vari siti di vendita diretta...si trovano spesso delle occasioni
fulser :
ma non puoi usare legno?
sky :
In effetti è casa mia (futura!) e sono meno di venti mq, più le pedate della scala. La struttura è fatta di travi ordite ortogonalmente e volevo uno strato unico dello spessore di 4 cm che fosse al tempo stesso portante e di finitura. E che si veda come superficie bianca compatta anche dall'intradosso del soppalco! Io lo immagino in un certo modo e mi chiedevo se qualcuno avesse già realizzato qualcosa di simile! :-)
Grazie comunque per le vostre risposte!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.